La funzione dell’immaginario oggi Questa prima parte del volume dedicato all’immaginario quale frontiera avanzata della scuola e della formazione, ricostruisce per brevi tappe l’evoluzione storica e sociale del concetto di immaginario personale e collettivo. L’incipit intitolato “e l’uomo creò il mondo” affronta il tema dell’immaginazione simbolica attraverso la quale l’uomo fin dalla notte dei tempi ha cercato di spiegare, in primis a se stesso, l’origine ed il perché di ogni evento umano e naturale. Da qui la definizione di immaginario come l’insieme delle tradizioni, delle credenze, dei linguaggi, etc.. che abitano l’uomo, lo orientano e ancora oggi lo educano nelle scelte personali e nelle relazioni sociali. The current function of the imaginary This first section of the book, dedicated to the imaginary as the advanced frontier on study about school and education, reconstructs, for shorts stages, the historical and social evolution of the concept of personal and collective imaginary. The opening title "And man created the world" tackles the issue of symbolic imagination. With it man since the dawn of time, has tried to explain, first of all to itself, the origin and meaning of each social and human event. Hence the definition of imaginary as the set of traditions, beliefs, languages, etc... that lived in the subject. It beings, the orientate and educate him still in the personal choices and social relationships. It orients the subject and guides him in personal and social choice s. The imaginary still plays a real educational and training action.

LA FUNZIONE DELL'IMMAGINARIO OGGI / R. CERTINI. - STAMPA. - (2004), pp. 45-62.

LA FUNZIONE DELL'IMMAGINARIO OGGI

CERTINI, ROSSELLA
2004

Abstract

La funzione dell’immaginario oggi Questa prima parte del volume dedicato all’immaginario quale frontiera avanzata della scuola e della formazione, ricostruisce per brevi tappe l’evoluzione storica e sociale del concetto di immaginario personale e collettivo. L’incipit intitolato “e l’uomo creò il mondo” affronta il tema dell’immaginazione simbolica attraverso la quale l’uomo fin dalla notte dei tempi ha cercato di spiegare, in primis a se stesso, l’origine ed il perché di ogni evento umano e naturale. Da qui la definizione di immaginario come l’insieme delle tradizioni, delle credenze, dei linguaggi, etc.. che abitano l’uomo, lo orientano e ancora oggi lo educano nelle scelte personali e nelle relazioni sociali. The current function of the imaginary This first section of the book, dedicated to the imaginary as the advanced frontier on study about school and education, reconstructs, for shorts stages, the historical and social evolution of the concept of personal and collective imaginary. The opening title "And man created the world" tackles the issue of symbolic imagination. With it man since the dawn of time, has tried to explain, first of all to itself, the origin and meaning of each social and human event. Hence the definition of imaginary as the set of traditions, beliefs, languages, etc... that lived in the subject. It beings, the orientate and educate him still in the personal choices and social relationships. It orients the subject and guides him in personal and social choice s. The imaginary still plays a real educational and training action.
2004
8843028995
L'immaginario una frontiera avanzata della formazione e della scuola
45
62
R. CERTINI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/23505
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact