Nella memoria è presentata l’evoluzione di studi precedenti per la valutazione di una nuova zonazione eolica, utilizzando analisi effettuate nel territorio della regione Toscana. Lo studio è rivolto alla determinazione della velocità di progetto del vento utilizzando il metodo di Cook, ed anche la conseguente assegnazione di una classe di rugosità “effettiva” (“rugosità a posteriori”). Si presenta a titolo d’esempio una mappa di rugosità, funzione della sola distanza dal mare, che fornisce una buona approssimazione di quella delle rugosità “effettive”, con errori circa uguali, nella distribuzione statistica, a quelli commessi con la normativa in vigore. La dipendenza della zonazione di esempio da soli parametri geografici elimina gli errori legati all’opinabilità della scelta della classe di rugosità.

Valutazione di una nuova zonazione italiana per la definizione dei carichi da vento / G. BARTOLI; M. ORLANDO; P. SPINELLI. - STAMPA. - (2000), pp. 133-140. (Intervento presentato al convegno 6° CONVEGNO NAZIONALE DI INGEGNERIA DLE VENTO - IN-VENTO-00 tenutosi a FACOLTA' DI INGEGNERIA, GENOVA nel 18-21 GIUGNO).

Valutazione di una nuova zonazione italiana per la definizione dei carichi da vento

BARTOLI, GIANNI;ORLANDO, MAURIZIO;SPINELLI, PAOLO
2000

Abstract

Nella memoria è presentata l’evoluzione di studi precedenti per la valutazione di una nuova zonazione eolica, utilizzando analisi effettuate nel territorio della regione Toscana. Lo studio è rivolto alla determinazione della velocità di progetto del vento utilizzando il metodo di Cook, ed anche la conseguente assegnazione di una classe di rugosità “effettiva” (“rugosità a posteriori”). Si presenta a titolo d’esempio una mappa di rugosità, funzione della sola distanza dal mare, che fornisce una buona approssimazione di quella delle rugosità “effettive”, con errori circa uguali, nella distribuzione statistica, a quelli commessi con la normativa in vigore. La dipendenza della zonazione di esempio da soli parametri geografici elimina gli errori legati all’opinabilità della scelta della classe di rugosità.
2000
Atti del 6° Convegno Nazionale di Ingegneria del Vento - ANIV
6° CONVEGNO NAZIONALE DI INGEGNERIA DLE VENTO - IN-VENTO-00
FACOLTA' DI INGEGNERIA, GENOVA
18-21 GIUGNO
G. BARTOLI; M. ORLANDO; P. SPINELLI
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