La sempre maggiore complessità dell’attività del museo accresce la difficoltà di conoscenza dei diversi fattori che, singolarmente e congiuntamente, concorrono alla sua creazione di valori. Proprio questa complessità rafforza l’esigenza - percepita con intensità e consapevolezza diversa dai tanti attori interni ed esterni al museo - di sapere quali sono i fini istituzionali del museo, quali le scelte effettuate per il loro raggiungimento e con quali modalità queste si traducono in attività operative. Lo strumento “classico” a cui da sempre è stata attribuita la funzione di informazione e di comunicazione è il bilancio. Con riferimento al museo, il bilancio deve, a nostro avviso, proporsi come un insieme coordinato di documenti che rendano visibile il suo processo di creazione del valore, in particolare esplicitando la sua missione, rendicontando le attività svolte e segnalando quelle programmate, evidenziando la performance della sua gestione non solo nella prospettiva socio-culturale, ma anche nella dimensione economico-finanziaria.

Quale bilancio per il museo? / B. SIBILIO. - STAMPA. - (2004), pp. 57-84.

Quale bilancio per il museo?

SIBILIO, BARBARA
2004

Abstract

La sempre maggiore complessità dell’attività del museo accresce la difficoltà di conoscenza dei diversi fattori che, singolarmente e congiuntamente, concorrono alla sua creazione di valori. Proprio questa complessità rafforza l’esigenza - percepita con intensità e consapevolezza diversa dai tanti attori interni ed esterni al museo - di sapere quali sono i fini istituzionali del museo, quali le scelte effettuate per il loro raggiungimento e con quali modalità queste si traducono in attività operative. Lo strumento “classico” a cui da sempre è stata attribuita la funzione di informazione e di comunicazione è il bilancio. Con riferimento al museo, il bilancio deve, a nostro avviso, proporsi come un insieme coordinato di documenti che rendano visibile il suo processo di creazione del valore, in particolare esplicitando la sua missione, rendicontando le attività svolte e segnalando quelle programmate, evidenziando la performance della sua gestione non solo nella prospettiva socio-culturale, ma anche nella dimensione economico-finanziaria.
2004
9788846457936
Misurare e comunicare i risultati: l'accountability del museo
57
84
B. SIBILIO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/241909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact