La didattica speciale per i disabili dell'udito non ha conosciuto fino ad oggi l'adozione di un metodo di insegnamento che si sia imposto in maniera categorica sugli altri. Hanno invece continuato a coesistere diverse impostazioni di pensiero che hanno sotteso due diverse e antitetiche finalità nell'azione educativa per i sordi. Esse si sono tradotte a loro volta nell'impiego di due differenti metodi di insegnamento, il metodo orale e il metodo dei segni.

♣ Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito / T. ZAPPATERRA. - In: L'EDUCAZIONE DEI SORDI. - ISSN 1120-5393. - STAMPA. - 1:(2003), pp. 27-40.

♣ Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito

ZAPPATERRA, TAMARA
2003

Abstract

La didattica speciale per i disabili dell'udito non ha conosciuto fino ad oggi l'adozione di un metodo di insegnamento che si sia imposto in maniera categorica sugli altri. Hanno invece continuato a coesistere diverse impostazioni di pensiero che hanno sotteso due diverse e antitetiche finalità nell'azione educativa per i sordi. Esse si sono tradotte a loro volta nell'impiego di due differenti metodi di insegnamento, il metodo orale e il metodo dei segni.
2003
1
27
40
T. ZAPPATERRA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/257451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact