L’intervento si propone l’obiettivo di verificare se le singole realtà museali possano essere considerate come “strategic business units” di organizzazioni complesse, tra cui attivare relazioni sinergiche finalizzate ad incrementare il processo di produzione e diffusione culturale e a favorire lo sviluppo economico locale. L’analisi è condotta utilizzando logiche proprie della resource-based view e della competence-based view e modelli elaborati nell’ambito degli studi sulle strategie di diversificazione correlata delle imprese, con particolare riferimento alla creazione e all’accumulazione di nuove risorse strategiche e trova applicazione in un’analisi specifica dei musei di Palazzo Pitti a Firenze. Considering museums “strategic business units” of complex organisations can lead to the creation of synergic relationships within a specific territory, with the aim of improving both cultural products and economic development. The analysis has been carried out according to the “Resource-based view” and “Competence-based view” logics as well as models of related diversification , focusing on strategic assets accumulation process. It is completed with the case-study of Palazzo Pitti in Florence.

Il museo, unità strategica di un'organizzazione complessa: il caso di Palazzo Pitti a Firenze / E. LIVI. - STAMPA. - 2° B. Sibilio Parri (a cura di) Definire la missione e le strategie del museo:(2004), pp. 249-261. (Intervento presentato al convegno L'Azienda Museo: dalla conservazione del valore alla creazione di valori tenutosi a Firenze nel 6-7 Novembre 2003).

Il museo, unità strategica di un'organizzazione complessa: il caso di Palazzo Pitti a Firenze

LIVI, ELENA
2004

Abstract

L’intervento si propone l’obiettivo di verificare se le singole realtà museali possano essere considerate come “strategic business units” di organizzazioni complesse, tra cui attivare relazioni sinergiche finalizzate ad incrementare il processo di produzione e diffusione culturale e a favorire lo sviluppo economico locale. L’analisi è condotta utilizzando logiche proprie della resource-based view e della competence-based view e modelli elaborati nell’ambito degli studi sulle strategie di diversificazione correlata delle imprese, con particolare riferimento alla creazione e all’accumulazione di nuove risorse strategiche e trova applicazione in un’analisi specifica dei musei di Palazzo Pitti a Firenze. Considering museums “strategic business units” of complex organisations can lead to the creation of synergic relationships within a specific territory, with the aim of improving both cultural products and economic development. The analysis has been carried out according to the “Resource-based view” and “Competence-based view” logics as well as models of related diversification , focusing on strategic assets accumulation process. It is completed with the case-study of Palazzo Pitti in Florence.
2004
L'Azienda Museo: dalla conservazione del valore alla creazione di valori
Firenze
6-7 Novembre 2003
E. LIVI
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