La consapevolezza, a differenza della competenza, non ha un rapporto immediato con l'azione; anzi privilegia l'indugio, l'esitazione e l'astensione, la capacità di fermarsi, distaccarsi, riflettere e interpretare. Essere insegnanti consapevoli significa proprio riuscire a contemplare i numerosi intrecci tra le biografie dei docenti e quelle dei discenti, tra le esigenze locali e quelle globali, tra la dimensione nazionale e quella mondiale, tra saperi disciplinari tradizionali e nuove modalità conoscitive legate allo sviluppo delle tecnologie della conoscenza.
La comunicazione in classe / E. MACINAI. - STAMPA. - (2006), pp. 257-270.
La comunicazione in classe
MACINAI, EMILIANO
2006
Abstract
La consapevolezza, a differenza della competenza, non ha un rapporto immediato con l'azione; anzi privilegia l'indugio, l'esitazione e l'astensione, la capacità di fermarsi, distaccarsi, riflettere e interpretare. Essere insegnanti consapevoli significa proprio riuscire a contemplare i numerosi intrecci tra le biografie dei docenti e quelle dei discenti, tra le esigenze locali e quelle globali, tra la dimensione nazionale e quella mondiale, tra saperi disciplinari tradizionali e nuove modalità conoscitive legate allo sviluppo delle tecnologie della conoscenza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.