Il saggio fa emergere nel confronto tra i dibattiti di politica scolastica del '20-'21 e del '68-'69 le problematiche relative allo sviluppo del sistema scolastico. Discute l'idea di sistema scolastico e mette in guardia da un uso anacronistico del concetto, mostrando quanto e come esso si è venuto strutturando. Il saggio termina interrogandosi sugli sviluppi in atto e le nuove configurazioni. The essay brings out the issues relating to the development of the school system, within the comparison between discussions of education policy of the '20-'21 and '68-'69. He discusses the idea of ​​ school system and warns against an anachronistic use of the concept, showing how much and how it came to structuring. The essay ends by wondering about the ongoing developments and new configurations.

I due bienni e la scuola come sistema / D. RAGAZZINI. - STAMPA. - (2007), pp. 409-438.

I due bienni e la scuola come sistema

RAGAZZINI, DARIO
2007

Abstract

Il saggio fa emergere nel confronto tra i dibattiti di politica scolastica del '20-'21 e del '68-'69 le problematiche relative allo sviluppo del sistema scolastico. Discute l'idea di sistema scolastico e mette in guardia da un uso anacronistico del concetto, mostrando quanto e come esso si è venuto strutturando. Il saggio termina interrogandosi sugli sviluppi in atto e le nuove configurazioni. The essay brings out the issues relating to the development of the school system, within the comparison between discussions of education policy of the '20-'21 and '68-'69. He discusses the idea of ​​ school system and warns against an anachronistic use of the concept, showing how much and how it came to structuring. The essay ends by wondering about the ongoing developments and new configurations.
2007
9788823011557
Due bienni del Novecento 19-20 e 68-69. Studi e interpretazioni a confronto,
409
438
D. RAGAZZINI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dr2b3def.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 35.07 kB
Formato Adobe PDF
35.07 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/258757
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact