Il presente saggio tenta di spiegare le connessioni che si sono oggi istituite tra processi di consumo e logiche di percezione delle merci. Ipotesi del presente lavoro è che l’esperienza sia oggi la merce maggiormente venduta e maggiormente ricercata dal consumatore. Partendo dall’ipotesi di essere dinanzi ad un nuovo panorama commerciale, in parte caratterizzato dall’affermazione di un consumo di esperienze emozionalmente significative, si analizza una modalità particolare di consumo: la vendita di beni “etnici” in cui la merce funge da ponte esperienziale verso nuovi orizzonti culturali.

Il consumo di esperienza e il marketing dell'etnicità / S. SURRENTI. - STAMPA. - (2006), pp. 185-199.

Il consumo di esperienza e il marketing dell'etnicità

SURRENTI, SILVIA
2006

Abstract

Il presente saggio tenta di spiegare le connessioni che si sono oggi istituite tra processi di consumo e logiche di percezione delle merci. Ipotesi del presente lavoro è che l’esperienza sia oggi la merce maggiormente venduta e maggiormente ricercata dal consumatore. Partendo dall’ipotesi di essere dinanzi ad un nuovo panorama commerciale, in parte caratterizzato dall’affermazione di un consumo di esperienze emozionalmente significative, si analizza una modalità particolare di consumo: la vendita di beni “etnici” in cui la merce funge da ponte esperienziale verso nuovi orizzonti culturali.
2006
Liguori
AMENDOLA G. A CURA DI
La città vetrina. I luoghi del commercio e le nuove forme di consumo
185
199
S. SURRENTI
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