La letteratura per i bambini ed i ragazzi del nostro paese ha avuto storicamente una finalità didascalica e di educazine ai buoni sentimenti. Solo recentemente - e in particolare con la prima <<rottura>> di Gianni Rodari - abbiamo assistito ad una inversione di trotta, che ha portato alla produzione di storie scritte unicamente con lo scopo di divertire i ragazzi e di avvicinarli al mondo reale e alle emozioni che esso suscita. Il libro intende appunto illustrare l'opera di scrittori italiani contemporanei, che si sono ispirati a questi principi negli ultimi vent'anni, a cominciare da Bianca Pitzorno. Per tale ragione abbiamo parlato di Tusitala (Colui che racconta), come viene definito Gauguin dai "selvaggi" dei mari del Sud dove si rifugia a vivere. E parecchi sono ormai i "narratori puri" che propongono letture assai stimolanti ai nostri bambini e ragazzi, alcuni dei quali vengono studiati in questo volume a cominciare dai più noti Bianca Pitzorno, Donatella Ziliotto, Beatrice Solinas Donghi, Roberto Piumini a quelli che in questi ultimi anni hannno raggiunto una altrettanto significativa notorietà, ottenendo importanti riconoscimenti: Guido Quarzo, Giusi Quarenghi, Angela Nanetti, Angelo Petrosino, Silvana Gandolfi, Andrea Molesini, Pier Mario Fasanotti, Donatella Bindi Mondaini. L'intento è quello di far conoscere questi scrittori al vasto mondo degli insegnanti della scuola elementare e media, oltre che ai bibliotecari che ancora non li conoscessero, in maniera che possano sempre più coinvolgere i ragazzi nel " piacere della lettura".

I "Tusitala". Scrittori italiani contemporanei di letteratura giovanile / F.BACCHETTI; E.CATARSI. - STAMPA. - (2005), pp. 7-292.

I "Tusitala". Scrittori italiani contemporanei di letteratura giovanile

BACCHETTI, FLAVIA;CATARSI, ENZO
2005

Abstract

La letteratura per i bambini ed i ragazzi del nostro paese ha avuto storicamente una finalità didascalica e di educazine ai buoni sentimenti. Solo recentemente - e in particolare con la prima <> di Gianni Rodari - abbiamo assistito ad una inversione di trotta, che ha portato alla produzione di storie scritte unicamente con lo scopo di divertire i ragazzi e di avvicinarli al mondo reale e alle emozioni che esso suscita. Il libro intende appunto illustrare l'opera di scrittori italiani contemporanei, che si sono ispirati a questi principi negli ultimi vent'anni, a cominciare da Bianca Pitzorno. Per tale ragione abbiamo parlato di Tusitala (Colui che racconta), come viene definito Gauguin dai "selvaggi" dei mari del Sud dove si rifugia a vivere. E parecchi sono ormai i "narratori puri" che propongono letture assai stimolanti ai nostri bambini e ragazzi, alcuni dei quali vengono studiati in questo volume a cominciare dai più noti Bianca Pitzorno, Donatella Ziliotto, Beatrice Solinas Donghi, Roberto Piumini a quelli che in questi ultimi anni hannno raggiunto una altrettanto significativa notorietà, ottenendo importanti riconoscimenti: Guido Quarzo, Giusi Quarenghi, Angela Nanetti, Angelo Petrosino, Silvana Gandolfi, Andrea Molesini, Pier Mario Fasanotti, Donatella Bindi Mondaini. L'intento è quello di far conoscere questi scrittori al vasto mondo degli insegnanti della scuola elementare e media, oltre che ai bibliotecari che ancora non li conoscessero, in maniera che possano sempre più coinvolgere i ragazzi nel " piacere della lettura".
2005
9788882161804
F.BACCHETTI; E.CATARSI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/259184
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact