Il presente volume affronta una tematica di grande attualità, quella riguardante il rapporto tra identità, culture ed integrazione. Tema complesso, tema dei nostri giorni. La trattazione viene estesa fino a includere i dibattiti oggi in corso in materia di relativismo e di globalizzazione, a proposito dei due grandi movimenti in divenire che fanno da cornice non solo ai fenomeni economici e politici del nostro tempo, ma anche ai fatti e agli avvenimenti culturali che caratterizzano l'inizio del terzo millennio. Gli autori non avanzano la pretesa di offrire facili soluzioni su questioni molto più note per la frequenza con la quale si impongono all'attenzione di tutti, che per la loro chiarezza. Il loro intento è duplice: vi è un impegno a chiarificare i termini del problema, ad indicarne le premesse e a fornirne i concetti fondanti, necessari ad ulteriori ricerche cui volessero o dovessero dedicarsi insegnanti e studenti; vi è, inoltre, lo sforzo di segnalare, con un tracciato dal pragmatismo al neopragmatismo, gli strumenti euristici più avanzati della pedagogia, allo scopo di utilizzarne il punto di vosta specifico per una possibile prospettiva di intervento.

Identità culturali e integrazione in Europa / R. ALBAREA; D. IZZO; E. MACINAI; D. ZOLETTO. - STAMPA. - (2006), pp. 1-119.

Identità culturali e integrazione in Europa

IZZO, DOMENICO;MACINAI, EMILIANO;
2006

Abstract

Il presente volume affronta una tematica di grande attualità, quella riguardante il rapporto tra identità, culture ed integrazione. Tema complesso, tema dei nostri giorni. La trattazione viene estesa fino a includere i dibattiti oggi in corso in materia di relativismo e di globalizzazione, a proposito dei due grandi movimenti in divenire che fanno da cornice non solo ai fenomeni economici e politici del nostro tempo, ma anche ai fatti e agli avvenimenti culturali che caratterizzano l'inizio del terzo millennio. Gli autori non avanzano la pretesa di offrire facili soluzioni su questioni molto più note per la frequenza con la quale si impongono all'attenzione di tutti, che per la loro chiarezza. Il loro intento è duplice: vi è un impegno a chiarificare i termini del problema, ad indicarne le premesse e a fornirne i concetti fondanti, necessari ad ulteriori ricerche cui volessero o dovessero dedicarsi insegnanti e studenti; vi è, inoltre, lo sforzo di segnalare, con un tracciato dal pragmatismo al neopragmatismo, gli strumenti euristici più avanzati della pedagogia, allo scopo di utilizzarne il punto di vosta specifico per una possibile prospettiva di intervento.
2006
9788846716002
1
119
R. ALBAREA; D. IZZO; E. MACINAI; D. ZOLETTO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/259423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact