Clara Silva, Dall’incontro alla relazione. Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate, Milano, Unicopli, 2004. Il volume affronta la tematica del rapporto tra scuola e famiglie immigrate nel quadro di una analisi critico-filosofica dei concetti chiave su cui si fonda la pedagogia dei rapporti interculturali: relazione, mediazione e dialogo. L’analisi di tali fondamenti concettuali introduce l’illustrazione dei risultati di una ricerca svolta in Toscana finalizzata a comprendere la relazione tra insegnanti e genitori degli allievi immigrati della scuola primaria e secondaria di primo grado. I risultati della ricerca si collocano così su un ampio sfondo teorico che comprende sia l'analisi dei processi di stabilizzazione degli immigrati nella società italiana sia il dibattito pedagogico sul tema dei rapporti tra le culture. Clara Silva, From the encounter to the relation. The relationship between schools and immigrant families, Milano, Unicopli, 2004. This volume addresses the issue of the relationship between schools and immigrant families whitin the framework of a critical-philosophical analysis of the key concepts on which is based the pedagogy of intercultural relations: relation, mediation and dialogue. The analysis of these conceptual basis introduces the illustration of the results of a action-research carried out in Tuscany aims to understand the relationship between teachers and parents of immigrant students in primary and secondary levels. The search results are placed on a large theoretical background that includes both an analysis of the stabilization processes of immigrants in Italian society and the pedagogical debate about relationships between cultures.

Dall'incontro alla relazione. Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate / Silva, Clara. - STAMPA. - (2004), pp. 5-165.

Dall'incontro alla relazione. Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate

Silva, Clara
2004

Abstract

Clara Silva, Dall’incontro alla relazione. Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate, Milano, Unicopli, 2004. Il volume affronta la tematica del rapporto tra scuola e famiglie immigrate nel quadro di una analisi critico-filosofica dei concetti chiave su cui si fonda la pedagogia dei rapporti interculturali: relazione, mediazione e dialogo. L’analisi di tali fondamenti concettuali introduce l’illustrazione dei risultati di una ricerca svolta in Toscana finalizzata a comprendere la relazione tra insegnanti e genitori degli allievi immigrati della scuola primaria e secondaria di primo grado. I risultati della ricerca si collocano così su un ampio sfondo teorico che comprende sia l'analisi dei processi di stabilizzazione degli immigrati nella società italiana sia il dibattito pedagogico sul tema dei rapporti tra le culture. Clara Silva, From the encounter to the relation. The relationship between schools and immigrant families, Milano, Unicopli, 2004. This volume addresses the issue of the relationship between schools and immigrant families whitin the framework of a critical-philosophical analysis of the key concepts on which is based the pedagogy of intercultural relations: relation, mediation and dialogue. The analysis of these conceptual basis introduces the illustration of the results of a action-research carried out in Tuscany aims to understand the relationship between teachers and parents of immigrant students in primary and secondary levels. The search results are placed on a large theoretical background that includes both an analysis of the stabilization processes of immigrants in Italian society and the pedagogical debate about relationships between cultures.
2004
9788840009230
5
165
Goal 4: Quality education
Silva, Clara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Silva_2004_Testo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 994.88 kB
Formato Adobe PDF
994.88 kB Adobe PDF
Silva_2004_Colophon.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 504.46 kB
Formato Adobe PDF
504.46 kB Adobe PDF
Silva_2004_Copertina.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 29.63 kB
Formato Adobe PDF
29.63 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/259597
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact