Clara Silva, Dall’incontro alla relazione. Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate, Milano, Unicopli, 2004. Il volume affronta la tematica del rapporto tra scuola e famiglie immigrate nel quadro di una analisi critico-filosofica dei concetti chiave su cui si fonda la pedagogia dei rapporti interculturali: relazione, mediazione e dialogo. L’analisi di tali fondamenti concettuali introduce l’illustrazione dei risultati di una ricerca svolta in Toscana finalizzata a comprendere la relazione tra insegnanti e genitori degli allievi immigrati della scuola primaria e secondaria di primo grado. I risultati della ricerca si collocano così su un ampio sfondo teorico che comprende sia l'analisi dei processi di stabilizzazione degli immigrati nella società italiana sia il dibattito pedagogico sul tema dei rapporti tra le culture. Clara Silva, From the encounter to the relation. The relationship between schools and immigrant families, Milano, Unicopli, 2004. This volume addresses the issue of the relationship between schools and immigrant families whitin the framework of a critical-philosophical analysis of the key concepts on which is based the pedagogy of intercultural relations: relation, mediation and dialogue. The analysis of these conceptual basis introduces the illustration of the results of a action-research carried out in Tuscany aims to understand the relationship between teachers and parents of immigrant students in primary and secondary levels. The search results are placed on a large theoretical background that includes both an analysis of the stabilization processes of immigrants in Italian society and the pedagogical debate about relationships between cultures.
Dall'incontro alla relazione. Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate / Silva, Clara. - STAMPA. - (2004), pp. 5-165.
Dall'incontro alla relazione. Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate
Silva, Clara
2004
Abstract
Clara Silva, Dall’incontro alla relazione. Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate, Milano, Unicopli, 2004. Il volume affronta la tematica del rapporto tra scuola e famiglie immigrate nel quadro di una analisi critico-filosofica dei concetti chiave su cui si fonda la pedagogia dei rapporti interculturali: relazione, mediazione e dialogo. L’analisi di tali fondamenti concettuali introduce l’illustrazione dei risultati di una ricerca svolta in Toscana finalizzata a comprendere la relazione tra insegnanti e genitori degli allievi immigrati della scuola primaria e secondaria di primo grado. I risultati della ricerca si collocano così su un ampio sfondo teorico che comprende sia l'analisi dei processi di stabilizzazione degli immigrati nella società italiana sia il dibattito pedagogico sul tema dei rapporti tra le culture. Clara Silva, From the encounter to the relation. The relationship between schools and immigrant families, Milano, Unicopli, 2004. This volume addresses the issue of the relationship between schools and immigrant families whitin the framework of a critical-philosophical analysis of the key concepts on which is based the pedagogy of intercultural relations: relation, mediation and dialogue. The analysis of these conceptual basis introduces the illustration of the results of a action-research carried out in Tuscany aims to understand the relationship between teachers and parents of immigrant students in primary and secondary levels. The search results are placed on a large theoretical background that includes both an analysis of the stabilization processes of immigrants in Italian society and the pedagogical debate about relationships between cultures.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Silva_2004_Testo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
994.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
994.88 kB | Adobe PDF | |
Silva_2004_Colophon.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
504.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
504.46 kB | Adobe PDF | |
Silva_2004_Copertina.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
29.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
29.63 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.