Scopo della presente memoria è quello di definire, in riferimento alla riqualificazione energetica di edifici scolastici esistenti, una metodologia di analisi che consenta di avere un panorama completo delle prestazioni del sistema edificio - impianto in vista della futura certificazione energetica dell’edificio, ed al contempo individuare le relazioni fra differenti target energetici, in accordo con la filosofia della Direttiva 2002/91/CE e del D. Lgs. 192/2005 (corretto ed integrato dal D. Lgs. 29 dicembre 2006, n.311), e gli investimenti necessari per raggiungerli, espressi, oltre che in forma assoluta, anche in termini di tempo di ritorno. Nella ricerca, dopo una dettagliata analisi sulle caratteristiche energetiche (consumi rilevati) e di comfort relative ad edifici scolastici di differenti comuni italiani, sono state simulate e confrontate differenti strategie di miglioramento energetico dell’involucro necessarie per raggiungere diversi target energetici; infine viene riportato un confronto parametrico dei risultati ottenuti al fine di evidenziare, mediante l’uso di un numero limitato di indicatori energetici, il rapporto fra extra costi di costruzione, target energetico raggiunto e conseguenti risparmi di gestione e quantità di CO2 non immessa in ambiente. Nella memoria vengono riportati i risultati relativi ad un caso studio situato nel Comune di Lucca.

Analisi energetica, economica ed ambientale di edifici scolastici: verso l'attestazione energetica / F. SCIURPI; C. CARLETTI. - STAMPA. - unico:(2007), pp. 197-202. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale CIRIAF tenutosi a Perugia nel 30-31 marzo 2007).

Analisi energetica, economica ed ambientale di edifici scolastici: verso l'attestazione energetica

SCIURPI, FABIO;CARLETTI, CRISTINA
2007

Abstract

Scopo della presente memoria è quello di definire, in riferimento alla riqualificazione energetica di edifici scolastici esistenti, una metodologia di analisi che consenta di avere un panorama completo delle prestazioni del sistema edificio - impianto in vista della futura certificazione energetica dell’edificio, ed al contempo individuare le relazioni fra differenti target energetici, in accordo con la filosofia della Direttiva 2002/91/CE e del D. Lgs. 192/2005 (corretto ed integrato dal D. Lgs. 29 dicembre 2006, n.311), e gli investimenti necessari per raggiungerli, espressi, oltre che in forma assoluta, anche in termini di tempo di ritorno. Nella ricerca, dopo una dettagliata analisi sulle caratteristiche energetiche (consumi rilevati) e di comfort relative ad edifici scolastici di differenti comuni italiani, sono state simulate e confrontate differenti strategie di miglioramento energetico dell’involucro necessarie per raggiungere diversi target energetici; infine viene riportato un confronto parametrico dei risultati ottenuti al fine di evidenziare, mediante l’uso di un numero limitato di indicatori energetici, il rapporto fra extra costi di costruzione, target energetico raggiunto e conseguenti risparmi di gestione e quantità di CO2 non immessa in ambiente. Nella memoria vengono riportati i risultati relativi ad un caso studio situato nel Comune di Lucca.
2007
Atti del 7° Congresso Nazionale CIRIAF
Congresso Nazionale CIRIAF
Perugia
30-31 marzo 2007
F. SCIURPI; C. CARLETTI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
carletti-sciurpi.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.17 MB
Formato Adobe PDF
3.17 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/261432
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact