Il saggio intende proporre una riflessione sul rapporto sinergico e circolare che intercorre fra la categoria di cura, come cura di sé, cura degli altri e cura del mondo, e il concetto di "dono". Si evidenzia come la relazione educativa sia costitutivamente contrassegnata dalla cura che è dono e dal dono che è cura dell'altro e di sé. Il rapporto educativo fra docente e allievo, ma anche fra genitore e figlio trattiene un'altissima densità del senso della cura e, congiuntamente, dell'orizzonte del dono.

Praticare la cura: tra dono e formazione / V. BOFFO. - STAMPA. - (2006), pp. 179-194.

Praticare la cura: tra dono e formazione

BOFFO, VANNA
2006

Abstract

Il saggio intende proporre una riflessione sul rapporto sinergico e circolare che intercorre fra la categoria di cura, come cura di sé, cura degli altri e cura del mondo, e il concetto di "dono". Si evidenzia come la relazione educativa sia costitutivamente contrassegnata dalla cura che è dono e dal dono che è cura dell'altro e di sé. Il rapporto educativo fra docente e allievo, ma anche fra genitore e figlio trattiene un'altissima densità del senso della cura e, congiuntamente, dell'orizzonte del dono.
2006
8849127278
La cura in pedagogia. Linee di lettura
179
194
V. BOFFO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/320731
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact