Il saggio intende proporre una riflessione sul rapporto sinergico e circolare che intercorre fra la categoria di cura, come cura di sé, cura degli altri e cura del mondo, e il concetto di "dono". Si evidenzia come la relazione educativa sia costitutivamente contrassegnata dalla cura che è dono e dal dono che è cura dell'altro e di sé. Il rapporto educativo fra docente e allievo, ma anche fra genitore e figlio trattiene un'altissima densità del senso della cura e, congiuntamente, dell'orizzonte del dono.
Praticare la cura: tra dono e formazione / V. BOFFO. - STAMPA. - (2006), pp. 179-194.
Praticare la cura: tra dono e formazione
BOFFO, VANNA
2006
Abstract
Il saggio intende proporre una riflessione sul rapporto sinergico e circolare che intercorre fra la categoria di cura, come cura di sé, cura degli altri e cura del mondo, e il concetto di "dono". Si evidenzia come la relazione educativa sia costitutivamente contrassegnata dalla cura che è dono e dal dono che è cura dell'altro e di sé. Il rapporto educativo fra docente e allievo, ma anche fra genitore e figlio trattiene un'altissima densità del senso della cura e, congiuntamente, dell'orizzonte del dono.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.