Questo studio fissa il profilo complesso del decostruzionismo, colto nelle sue origini e nelle sue metamorfosi, nella sua attualità e nella sua trasversalità, ma soprattutto nel suo rapporto con la pedagogia. Si vuole, così, offrire un modello per pensare la pedagogia criticamente, attraverso procedure rivolte a “disambiguare”, demistificare e interpretare il pedagogico allo scopo di cogliere il suo stesso “grado zero”, in modo da far parlare i suoi impensati, ricercare i suoi impliciti, risalire ai suoi archetipi. Tutto ciò attraverso una ricerca svolta in Italia e all’esterno capace di far emergere l’articolazione di tale frontiera teorico-educativa della postmodernità, colta nel suo valore pedagogico e nella sua funzione critica anche in educazione. This study analyses the complex profile of deconstructionism, caught in its origins and its metamorphosis, in its actuality and in its transversality, especially in its relationship with pedagogy. The purpose is to provide a model for think critically about pedagogy, through procedures aimed to “disambiguate”, demystify and interpret the pedagogical, to come to its own "ground zero" and to make clear its unthoughts, to search its implicit, to back to its archetypes. All this through a research, made in Italy and foreign countries, that is able to show the articulation of this theoretical-educational border of postmodernity, considered for its pedagogical value and for critical function in education. ISBN 9788860814623
La decostruzione in pedagogia. Una frontiera teorico-educativa della postmodernità / A. MARIANI. - STAMPA. - (2008).
La decostruzione in pedagogia. Una frontiera teorico-educativa della postmodernità
MARIANI, ALESSANDRO
2008
Abstract
Questo studio fissa il profilo complesso del decostruzionismo, colto nelle sue origini e nelle sue metamorfosi, nella sua attualità e nella sua trasversalità, ma soprattutto nel suo rapporto con la pedagogia. Si vuole, così, offrire un modello per pensare la pedagogia criticamente, attraverso procedure rivolte a “disambiguare”, demistificare e interpretare il pedagogico allo scopo di cogliere il suo stesso “grado zero”, in modo da far parlare i suoi impensati, ricercare i suoi impliciti, risalire ai suoi archetipi. Tutto ciò attraverso una ricerca svolta in Italia e all’esterno capace di far emergere l’articolazione di tale frontiera teorico-educativa della postmodernità, colta nel suo valore pedagogico e nella sua funzione critica anche in educazione. This study analyses the complex profile of deconstructionism, caught in its origins and its metamorphosis, in its actuality and in its transversality, especially in its relationship with pedagogy. The purpose is to provide a model for think critically about pedagogy, through procedures aimed to “disambiguate”, demystify and interpret the pedagogical, to come to its own "ground zero" and to make clear its unthoughts, to search its implicit, to back to its archetypes. All this through a research, made in Italy and foreign countries, that is able to show the articulation of this theoretical-educational border of postmodernity, considered for its pedagogical value and for critical function in education. ISBN 9788860814623I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.