Clara Silva, Pedagogia, intercultura, diritti umani, Roma, Carocci, 2008. Punto di partenza della riflessione pedagogica contenuta nel volume è la convinzione che occorre un modello educativo capace di far fronte alle sfide della globalizzazione e del multiculturalismo e dunque volto a formare l’uomo planetario. I diritti umani nella loro potenzialità emancipativa vi sono presentati come il volano di un tale modello. Il volume pone in connessione la questione dei diritti umani con altre tematiche oggi urgenti come la cittadinanza e l’appartenenza. La riflessione sui fondamenti e sull’universalità dei diritti umani condotta in chiave interculturale è estesa dall’autrice a un’indagine sul soggetto di tali diritti che risale alle radici filosofiche del concetto moderno di individuo. In questo modo l’autrice delinea un’idea di soggettività in chiave esistenziale e narrativa, che trova nella nozione di persona il suo fulcro; una concezione, quindi, più forte sul piano etico e giuridico, e compatibile con l’impianto interculturale declinato nel volume. Clara Silva, Pedagogy, intercultural, human rights, Roma, Carocci, 2008. The starting point for pedagogical reflection contained in this book is the belief that we should a educational model capable of addressing to the challenges of globalization and multiculturalism and, therefore, aimed at training the planetary man. Human rights in their emancipatory potential are presented as the driving force of such a model. The book poses in connection the question of human rights with other issues that are now urgent as citizenship and membership. The reflection on the foundations and universality of human rights carried out in an intercultural key is extended by the author to an investigation on the subject of those rights that dates back to the philosophical roots of the modern concept of individual. In this way, the author outlines an idea of subjectivity in existential and narrative key, that finds his heart in the concept of person; a conception, therefore, stronger on the ethical and legal, and compatible with the intercultural framework declined in the volume.

Pedagogia, intercultura, diritti umani / Silva, Clara. - STAMPA. - (2008), pp. 5-121.

Pedagogia, intercultura, diritti umani

Silva, Clara
2008

Abstract

Clara Silva, Pedagogia, intercultura, diritti umani, Roma, Carocci, 2008. Punto di partenza della riflessione pedagogica contenuta nel volume è la convinzione che occorre un modello educativo capace di far fronte alle sfide della globalizzazione e del multiculturalismo e dunque volto a formare l’uomo planetario. I diritti umani nella loro potenzialità emancipativa vi sono presentati come il volano di un tale modello. Il volume pone in connessione la questione dei diritti umani con altre tematiche oggi urgenti come la cittadinanza e l’appartenenza. La riflessione sui fondamenti e sull’universalità dei diritti umani condotta in chiave interculturale è estesa dall’autrice a un’indagine sul soggetto di tali diritti che risale alle radici filosofiche del concetto moderno di individuo. In questo modo l’autrice delinea un’idea di soggettività in chiave esistenziale e narrativa, che trova nella nozione di persona il suo fulcro; una concezione, quindi, più forte sul piano etico e giuridico, e compatibile con l’impianto interculturale declinato nel volume. Clara Silva, Pedagogy, intercultural, human rights, Roma, Carocci, 2008. The starting point for pedagogical reflection contained in this book is the belief that we should a educational model capable of addressing to the challenges of globalization and multiculturalism and, therefore, aimed at training the planetary man. Human rights in their emancipatory potential are presented as the driving force of such a model. The book poses in connection the question of human rights with other issues that are now urgent as citizenship and membership. The reflection on the foundations and universality of human rights carried out in an intercultural key is extended by the author to an investigation on the subject of those rights that dates back to the philosophical roots of the modern concept of individual. In this way, the author outlines an idea of subjectivity in existential and narrative key, that finds his heart in the concept of person; a conception, therefore, stronger on the ethical and legal, and compatible with the intercultural framework declined in the volume.
2008
9788843047871
5
121
Goal 4: Quality education
Silva, Clara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/323703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact