Clara Silva, “Proposte di didattica interculturale per la scuola secondaria”, in G. Franceschini (a cura di), La formazione consapevole. Studi di pedagogia e di didattica per le scuole secondarie, Pisa, ETS, 2006, pp. 235-256. Il contributo definisce lo status teorico-pratico della pedagogia interculturale in rapporto alle competenze professionali del personale docente della scuola secondaria. In una prospettiva interdisciplinare che si giova della stretta collaborazione con le scienze sociali, l’intercultura contribuisce a costruire un modello cognitivo per la formazione oltre a delineare le strategie più efficaci per sostenere gli allievi figli di immigrati nel processo di inclusione educativa e scolastica. All’analisi dei dati relativi agli allievi con cittadinanza non italiana e del quadro normativo sull’educazione interculturale si accompagna la definizione dei punti di attenzione imprescindibili nella messa a punto di modelli d’intervento nella scuola secondaria: l’accoglienza, l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda, la mediazione linguistica e il rapporto con le famiglie, la didattica interculturale per tutta la classe. Clara Silva, “Proposals for intercultural education in secondary school”, in G. Franceschini (edited by), The awareness training. Studies in pedagogy and didactics for secondary schools, Pisa, ETS, 2006, pp. 235-256. The contribution defines the theoretical and practical status of intercultural education in relation to the skills of teaching staff in secondary schools. In an interdisciplinary approach that takes advantage of close collaboration with the social sciences, the intercultural approach helps to build a cognitive model for training in addition to outlining the most effective strategies to support the students who are children of immigrants in the process of educational inclusion. The analysis of data on students without Italian citizenship and of regulatory framework of intercultural education is accompanied by the definition of the essential points of attention in the development of models of intervention in secondary schools: the welcome, the teaching and learning Italian as a second language, linguistic mediation and the relationship with families, intercultural didactics for the whole class.

Proposte di didattica interculturale per la scuola secondaria / C. Silva. - STAMPA. - (2006), pp. 235-256.

Proposte di didattica interculturale per la scuola secondaria

SILVA, CLARA MARIA
2006

Abstract

Clara Silva, “Proposte di didattica interculturale per la scuola secondaria”, in G. Franceschini (a cura di), La formazione consapevole. Studi di pedagogia e di didattica per le scuole secondarie, Pisa, ETS, 2006, pp. 235-256. Il contributo definisce lo status teorico-pratico della pedagogia interculturale in rapporto alle competenze professionali del personale docente della scuola secondaria. In una prospettiva interdisciplinare che si giova della stretta collaborazione con le scienze sociali, l’intercultura contribuisce a costruire un modello cognitivo per la formazione oltre a delineare le strategie più efficaci per sostenere gli allievi figli di immigrati nel processo di inclusione educativa e scolastica. All’analisi dei dati relativi agli allievi con cittadinanza non italiana e del quadro normativo sull’educazione interculturale si accompagna la definizione dei punti di attenzione imprescindibili nella messa a punto di modelli d’intervento nella scuola secondaria: l’accoglienza, l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda, la mediazione linguistica e il rapporto con le famiglie, la didattica interculturale per tutta la classe. Clara Silva, “Proposals for intercultural education in secondary school”, in G. Franceschini (edited by), The awareness training. Studies in pedagogy and didactics for secondary schools, Pisa, ETS, 2006, pp. 235-256. The contribution defines the theoretical and practical status of intercultural education in relation to the skills of teaching staff in secondary schools. In an interdisciplinary approach that takes advantage of close collaboration with the social sciences, the intercultural approach helps to build a cognitive model for training in addition to outlining the most effective strategies to support the students who are children of immigrants in the process of educational inclusion. The analysis of data on students without Italian citizenship and of regulatory framework of intercultural education is accompanied by the definition of the essential points of attention in the development of models of intervention in secondary schools: the welcome, the teaching and learning Italian as a second language, linguistic mediation and the relationship with families, intercultural didactics for the whole class.
2006
9788846710048
La formazione consapevole. Studi di pedagogia e di didattica per le scuole secondarie
235
256
C. Silva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/323790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact