Il volume si sofferma sulla figura dell’e-tutor, un profilo professionale che si sta imponendo nel mondo della formazione in rete, poiché riveste un ruolo chiave nella gestione della didattica online. Offre suggerimenti e indicazioni operative su come fornire all’e-learner supporto diretto e indiretto, come comunicare efficacemente e come gestire i problemi dell’identità in rete e i gruppi collaborativi. In particolare, il primo capitolo traccia un profilo storico dell’evoluzione delle funzioni del tutor, dalla tutorship tradizionale alla tutorship online; il secondo individua come uno dei compiti principali dell’e-tutor quello di “far circolare i segni della presenza” un orientamento che si sta ormai affermando in ambito internazionale.

E-TUTOR: IDENTITA' E COMPETENZE / M. RANIERI; M. ROTTA. - STAMPA. - (2005), pp. 5-256.

E-TUTOR: IDENTITA' E COMPETENZE

RANIERI, MARIA;
2005

Abstract

Il volume si sofferma sulla figura dell’e-tutor, un profilo professionale che si sta imponendo nel mondo della formazione in rete, poiché riveste un ruolo chiave nella gestione della didattica online. Offre suggerimenti e indicazioni operative su come fornire all’e-learner supporto diretto e indiretto, come comunicare efficacemente e come gestire i problemi dell’identità in rete e i gruppi collaborativi. In particolare, il primo capitolo traccia un profilo storico dell’evoluzione delle funzioni del tutor, dalla tutorship tradizionale alla tutorship online; il secondo individua come uno dei compiti principali dell’e-tutor quello di “far circolare i segni della presenza” un orientamento che si sta ormai affermando in ambito internazionale.
2005
9788879467728
5
256
M. RANIERI; M. ROTTA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/328868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact