Nel dicembre 2006 il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno emanato la Raccomandazione sulle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente (2006/962/EC), un insieme di competenze che include la competenza digitale. Come si può definire, rappresentare e valutare il termine competenza digitale? Uno dei più diffusi strumenti per la certificazione delle competenze tecnologiche è l’European Computer Driving License (ECDL), che presenta alcuni limiti soprattutto nella stretta relazione con conoscenze tecnologiche legate a specifici software. Il nostro gruppo di ricerca, partendo da una rassegna della letteratura e dall’esperienza pratica, ha sviluppato un modello pedagogicamente significativo per la definizione di competenza digitale, basata su tre dimensioni fondamentali: tecnologica, cognitiva e etica. Basandosi su tale modello, è stato sviluppato uno strumento per la valutazione della competenza digitale in studenti di 15/16 anni. Lo strumento, denominato (Instant DCA) è stato amministrato ad un campione di scuole italiane ed è ora disponibile in italiano e in inglese.

Assessing Digital Competence in Secondary Education - Issues, Models and Instruments / A. CALVANI; A. FINI; M. RANIERI. - STAMPA. - (2009), pp. 153-172.

Assessing Digital Competence in Secondary Education - Issues, Models and Instruments

CALVANI, ANTONIO;RANIERI, MARIA
2009

Abstract

Nel dicembre 2006 il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno emanato la Raccomandazione sulle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente (2006/962/EC), un insieme di competenze che include la competenza digitale. Come si può definire, rappresentare e valutare il termine competenza digitale? Uno dei più diffusi strumenti per la certificazione delle competenze tecnologiche è l’European Computer Driving License (ECDL), che presenta alcuni limiti soprattutto nella stretta relazione con conoscenze tecnologiche legate a specifici software. Il nostro gruppo di ricerca, partendo da una rassegna della letteratura e dall’esperienza pratica, ha sviluppato un modello pedagogicamente significativo per la definizione di competenza digitale, basata su tre dimensioni fondamentali: tecnologica, cognitiva e etica. Basandosi su tale modello, è stato sviluppato uno strumento per la valutazione della competenza digitale in studenti di 15/16 anni. Lo strumento, denominato (Instant DCA) è stato amministrato ad un campione di scuole italiane ed è ora disponibile in italiano e in inglese.
2009
9781932886122
Issues in Information and Media Literacy: Education, Practice and Pedagogy
153
172
A. CALVANI; A. FINI; M. RANIERI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/328911
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact