ABSTRACT in Italiano L’intervento percorre le questioni epistemologiche che attraversano il tema della cura in medicina e nei saperi sanitari. La cura evidenzia tutte le contraddizioni e le inquietudini dell’intervento professionale in medicina, rinviando alla riflessione propria del pensiero complesso. La scelta del paradigma della complessità propone un quadro non riduttivo delle competenze di apprendimento e di intervento alle quali è orientata la formazione alle professioni di cura. ABSTRACT in Inglese The text covers the epistemological issues that cross the subject of care in medicine and health knowledge. The care shows all the contradictions and anxieties of professional intervention in medicine, referring to the reflection of the typical "complex thought". The choice of the complexity paradigm proposes a non-reductive framework of skills for learning and action which is oriented training in the caring professions.
Nuovi modelli di apprendimento nelle scienze della salute per rispondere alla complessità delle cure. Convegno Nazionale SIPEM, (Atti del convegno Rimini, 23 Febbraio 2008); / P.De MENNATO. - STAMPA. - (2008), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Società Italiana di Pedagogia Medica tenutosi a Rimini nel febbraio 2008).
Nuovi modelli di apprendimento nelle scienze della salute per rispondere alla complessità delle cure. Convegno Nazionale SIPEM, (Atti del convegno Rimini, 23 Febbraio 2008);
DE MENNATO, PATRIZIA
2008
Abstract
ABSTRACT in Italiano L’intervento percorre le questioni epistemologiche che attraversano il tema della cura in medicina e nei saperi sanitari. La cura evidenzia tutte le contraddizioni e le inquietudini dell’intervento professionale in medicina, rinviando alla riflessione propria del pensiero complesso. La scelta del paradigma della complessità propone un quadro non riduttivo delle competenze di apprendimento e di intervento alle quali è orientata la formazione alle professioni di cura. ABSTRACT in Inglese The text covers the epistemological issues that cross the subject of care in medicine and health knowledge. The care shows all the contradictions and anxieties of professional intervention in medicine, referring to the reflection of the typical "complex thought". The choice of the complexity paradigm proposes a non-reductive framework of skills for learning and action which is oriented training in the caring professions.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.