Il paper intende approfondire la conoscenza relativa alle peculiarità ed agli aspetti critici dell’approccio di marketing adottato dalle piccole e micro imprese a vocazione artigiana. In particolare, il lavoro si prefigge di analizzare i caratteri e le dinamiche relazionali dei rapporti business to business che intercorrono tra questa tipologia d’impresa ed i propri acquirenti industriali nonché le modalità di presidio dei circuiti in cui avviene la creazione e l’appropriazione del valore. Da un punto di vista teorico, il paper fa riferimento ai filoni dottrinali, tra loro interconnessi e parzialmente sovrapposti, del marketing nelle PMI e del business marketing; in questa sede, i contributi teorici sul marketing delle PMI sono letti attraverso la lente interpretativa della logica relazionale contenuta nella prospettiva del business marketing. Da un punto di vista empirico, il paper contiene i risultati di una ricerca basata sul metodo della case study e che si riferisce ad un insieme di piccole e micro imprese della meccanica insediate nella provincia di Firenze; sempre nella parte empirica, sono infine analizzati due casi di configurazioni reticolari che hanno interessato alcune delle piccole e micro imprese considerate nella stessa ricerca.
L’approccio di marketing nelle piccole e nelle micro-imprese: gli esiti di una ricerca su un insieme di imprese artigiane della meccanica / G.Aiello; R.Donvito. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-21. (Intervento presentato al convegno Il marketing dei talenti. IV convegno annuale della Società Italiana Marketing - ROMA, 5 e 6 ottobre 2007 tenutosi a Roma nel 5-6 ottobre 2007).
L’approccio di marketing nelle piccole e nelle micro-imprese: gli esiti di una ricerca su un insieme di imprese artigiane della meccanica
AIELLO, GAETANO;DONVITO, RAFFAELE
2007
Abstract
Il paper intende approfondire la conoscenza relativa alle peculiarità ed agli aspetti critici dell’approccio di marketing adottato dalle piccole e micro imprese a vocazione artigiana. In particolare, il lavoro si prefigge di analizzare i caratteri e le dinamiche relazionali dei rapporti business to business che intercorrono tra questa tipologia d’impresa ed i propri acquirenti industriali nonché le modalità di presidio dei circuiti in cui avviene la creazione e l’appropriazione del valore. Da un punto di vista teorico, il paper fa riferimento ai filoni dottrinali, tra loro interconnessi e parzialmente sovrapposti, del marketing nelle PMI e del business marketing; in questa sede, i contributi teorici sul marketing delle PMI sono letti attraverso la lente interpretativa della logica relazionale contenuta nella prospettiva del business marketing. Da un punto di vista empirico, il paper contiene i risultati di una ricerca basata sul metodo della case study e che si riferisce ad un insieme di piccole e micro imprese della meccanica insediate nella provincia di Firenze; sempre nella parte empirica, sono infine analizzati due casi di configurazioni reticolari che hanno interessato alcune delle piccole e micro imprese considerate nella stessa ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Aiello-Donvito SIM 2007 - Roma.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
163.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
163.1 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.