La cooperazione nelle attività di marketing è considerata come uno dei fattori di successo per le piccole-medie imprese appartenenti a sistemi locali. In particolare, la dimensione cooperativa è stata considerata come un elemento di rilievo per lo sviluppo ed il mantenimento delle capacità manifatturiere in molte aree locali, come i distretti industriali del sistema moda. Le tradizionali forme di marketing cooperativo tra attori localizzati in specifici contesti territoriali (es. enti per l’organizzazione di fiere, consorzi export), sembrano però essere messe sotto tensione dal tipo di competizione che caratterizza l’attuale scenario competitivo internazionale, che vede le filiere moda sempre più guidate da attori-acquirenti della distribuzione e network produttivi geograficamente articolati su scala mondiale. In tale contesto, lo scopo del paper è descrivere ed interpretare un fenomeno di innovazione nella cooperazione tra piccole-medie imprese del sistema moda, ambito sul quale sono da anni focalizzati i nostri interessi di ricerca. Dal punto di vista empirico, il paper presenta i risultati di un processo di analisi su tre casi di marketing integrato nel sistema moda. I casi Classico Italia, Centopercento Italiano ed I Love Italian Shoes sono differenti almeno per i comparti della moda interessati (abbigliamento uomo, pelletteria, calzature), il numero delle imprese coinvolte (rispettivamente circa venti, circa settanta, circa cento), le peculiarità in termini di integrazione tra competenze di business to business marketing e competenze di business to consumer marketing. Dall’analisi dei casi emergono interrogativi di ricerca, che vengono delineati nei loro tratti essenziali e che potranno essere oggetto di ulteriori riflessioni teoriche ed analisi empiriche.

Nuove forme di marketing integrato in network locali di locali di imprese del sistema moda / S.Guercini; A.Runfola. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-25. (Intervento presentato al convegno V Convegno Annuale Società Italiana di Marketing tenutosi a Milano nel 3-4 ottobre).

Nuove forme di marketing integrato in network locali di locali di imprese del sistema moda

GUERCINI, SIMONE;
2008

Abstract

La cooperazione nelle attività di marketing è considerata come uno dei fattori di successo per le piccole-medie imprese appartenenti a sistemi locali. In particolare, la dimensione cooperativa è stata considerata come un elemento di rilievo per lo sviluppo ed il mantenimento delle capacità manifatturiere in molte aree locali, come i distretti industriali del sistema moda. Le tradizionali forme di marketing cooperativo tra attori localizzati in specifici contesti territoriali (es. enti per l’organizzazione di fiere, consorzi export), sembrano però essere messe sotto tensione dal tipo di competizione che caratterizza l’attuale scenario competitivo internazionale, che vede le filiere moda sempre più guidate da attori-acquirenti della distribuzione e network produttivi geograficamente articolati su scala mondiale. In tale contesto, lo scopo del paper è descrivere ed interpretare un fenomeno di innovazione nella cooperazione tra piccole-medie imprese del sistema moda, ambito sul quale sono da anni focalizzati i nostri interessi di ricerca. Dal punto di vista empirico, il paper presenta i risultati di un processo di analisi su tre casi di marketing integrato nel sistema moda. I casi Classico Italia, Centopercento Italiano ed I Love Italian Shoes sono differenti almeno per i comparti della moda interessati (abbigliamento uomo, pelletteria, calzature), il numero delle imprese coinvolte (rispettivamente circa venti, circa settanta, circa cento), le peculiarità in termini di integrazione tra competenze di business to business marketing e competenze di business to consumer marketing. Dall’analisi dei casi emergono interrogativi di ricerca, che vengono delineati nei loro tratti essenziali e che potranno essere oggetto di ulteriori riflessioni teoriche ed analisi empiriche.
2008
V Convegno Annuale Società Italiana di Marketing
V Convegno Annuale Società Italiana di Marketing
Milano
3-4 ottobre
S.Guercini; A.Runfola
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