Il concetto di tracciabilità è molto complesso ed in linea generale riguarda la condivisione di conoscenza sul prodotto e sul processo produttivo tra gli attori della filiera, fino al consumatore finale del prodotto. Tale concetto ha sicuramente un impatto sulle relazioni acquirente-fornitore, in particolare nel sistema moda dove la tracciabilità ha un ruolo crescente data la forte integrazione tra funzioni di natura industriale e commerciale e la rilevanza dei cambiamenti nell’organizzazione dei network produttivi (spostamento globale delle produzioni verso paesi di nuova industrializzazione). Il paper ha come obiettivo quello di analizzare il rapporto tra tracciabilità e relazioni acquirente-fornitore. Dal punto di vista empirico, vengono presentati i risultati di un processo di case analysis con cinque attori del sistema moda. La ricerca evidenzia come i differenti concetti di tracciabilità adottati ed i principali obiettivi perseguiti dall’attore dominante nel network influenzano le relazioni acquirente-fornitore in ogni specifico caso.

La tracciabilità ed il suo impatto sulle relazioni acquirente-fornitore nel sistema moda / S.Guercini; A.Runfola. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-18. (Intervento presentato al convegno IV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing tenutosi a Roma nel 5-6 ottobre).

La tracciabilità ed il suo impatto sulle relazioni acquirente-fornitore nel sistema moda

GUERCINI, SIMONE;
2007

Abstract

Il concetto di tracciabilità è molto complesso ed in linea generale riguarda la condivisione di conoscenza sul prodotto e sul processo produttivo tra gli attori della filiera, fino al consumatore finale del prodotto. Tale concetto ha sicuramente un impatto sulle relazioni acquirente-fornitore, in particolare nel sistema moda dove la tracciabilità ha un ruolo crescente data la forte integrazione tra funzioni di natura industriale e commerciale e la rilevanza dei cambiamenti nell’organizzazione dei network produttivi (spostamento globale delle produzioni verso paesi di nuova industrializzazione). Il paper ha come obiettivo quello di analizzare il rapporto tra tracciabilità e relazioni acquirente-fornitore. Dal punto di vista empirico, vengono presentati i risultati di un processo di case analysis con cinque attori del sistema moda. La ricerca evidenzia come i differenti concetti di tracciabilità adottati ed i principali obiettivi perseguiti dall’attore dominante nel network influenzano le relazioni acquirente-fornitore in ogni specifico caso.
2007
IV Convegno Annuale Società Italiana di Marketing
IV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing
Roma
5-6 ottobre
S.Guercini; A.Runfola
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