I provvedimenti legislativi, i regolamenti e le iniziative perseguite e realizzate dal Governo Prodi e in particolare dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in riferimento all’apprendimento permanente (Lifelong Learning) sono esposte in questo articolo. In particolare sono sintetizzati il progetto di legge quadro sull’apprendimento permanente, le Linee di Indirizzo ministeriali su “L’Università per l’apprendimento permanente”, e i provvedimenti presi per favorire lo sviluppo del Lifelong Learning nelle Università come loro compito istituzionale. La necessità di adeguate azioni di collaborazione ed integrazione far i vari sistemi formativi e la realtà economica, produttiva e professionale viene sottolineata, indicando la necessità di perseguire la realizzazione di sistemi di apprendimento permanente organizzati territorialmente (tipicamente su base regionale) e per settori produttivi e categorie professionali. Viene infine affrontato il collegamento fra Lifelong Learning ed e-Learning, accennando a provvedimenti legislativi in riferimento all’accreditamento dei corsi di studio a distanza e ed azioni di sistema intraprese.

Università e apprendimento permanente: politiche e azioni di sistema / G. Federici; G. Ragone. - In: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. - ISSN 1826-6223. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 9-18.

Università e apprendimento permanente: politiche e azioni di sistema

FEDERICI, GIORGIO VALENTINO;
2008

Abstract

I provvedimenti legislativi, i regolamenti e le iniziative perseguite e realizzate dal Governo Prodi e in particolare dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in riferimento all’apprendimento permanente (Lifelong Learning) sono esposte in questo articolo. In particolare sono sintetizzati il progetto di legge quadro sull’apprendimento permanente, le Linee di Indirizzo ministeriali su “L’Università per l’apprendimento permanente”, e i provvedimenti presi per favorire lo sviluppo del Lifelong Learning nelle Università come loro compito istituzionale. La necessità di adeguate azioni di collaborazione ed integrazione far i vari sistemi formativi e la realtà economica, produttiva e professionale viene sottolineata, indicando la necessità di perseguire la realizzazione di sistemi di apprendimento permanente organizzati territorialmente (tipicamente su base regionale) e per settori produttivi e categorie professionali. Viene infine affrontato il collegamento fra Lifelong Learning ed e-Learning, accennando a provvedimenti legislativi in riferimento all’accreditamento dei corsi di studio a distanza e ed azioni di sistema intraprese.
2008
1
9
18
G. Federici; G. Ragone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
141-430-1-PB Federici Ragone.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 121.64 kB
Formato Adobe PDF
121.64 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/339189
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact