Il concettto di edizione si presta a interpretazioni non sempre chiare e univoche. FRBR scinde il concetto di edizione in due aspetti perché desidera chiarire gli oggetti ricercati dagli utenti: 1) oggetto di carattere intellettuale: l’Espressione; 2) oggetto di carattere fisico: la Manifestazione. La distinzione di FRBR ambisce a favorire l’individuazione della funzione degli elementi che compongono la registrazione catalografica. Così quegli aspetti intellettuali pertinenti alla realizzazione di un’opera – la modifica di un testo (per esempio, ampliamento, riduzione, correzione) – possono essere discriminati e resi come nuova Espressione di un’Opera. Gli aspetti commerciali, pertinenti alla pubblicazione e alla “materializzazione” di un testo – la pubblicazione di un testo dal medesimo editore in serie diverse (per esempio, negli Oscar e nei Meridiani della Mondatori) e la pubblicazione di un testo da editori diversi – possono essere discriminati e resi come nuova Manifestazione di un’Espressione. La riflessione prosegue in un campo ancora magmatico e tuttavia stimolante, cercando di tenere lontane banalizzazioni concettuali e scorciatoie pragmatiche dall’ambiguità concettuale e terminologica che ancora avvolge l’edizione.

Per una definizione di edizione : le entità Espressione e Manifestazione di FRBR e lo standard ISBD / Mauro Guerrini. - STAMPA. - (2004), pp. 191-205.

Per una definizione di edizione : le entità Espressione e Manifestazione di FRBR e lo standard ISBD

GUERRINI, MAURO
2004

Abstract

Il concettto di edizione si presta a interpretazioni non sempre chiare e univoche. FRBR scinde il concetto di edizione in due aspetti perché desidera chiarire gli oggetti ricercati dagli utenti: 1) oggetto di carattere intellettuale: l’Espressione; 2) oggetto di carattere fisico: la Manifestazione. La distinzione di FRBR ambisce a favorire l’individuazione della funzione degli elementi che compongono la registrazione catalografica. Così quegli aspetti intellettuali pertinenti alla realizzazione di un’opera – la modifica di un testo (per esempio, ampliamento, riduzione, correzione) – possono essere discriminati e resi come nuova Espressione di un’Opera. Gli aspetti commerciali, pertinenti alla pubblicazione e alla “materializzazione” di un testo – la pubblicazione di un testo dal medesimo editore in serie diverse (per esempio, negli Oscar e nei Meridiani della Mondatori) e la pubblicazione di un testo da editori diversi – possono essere discriminati e resi come nuova Manifestazione di un’Espressione. La riflessione prosegue in un campo ancora magmatico e tuttavia stimolante, cercando di tenere lontane banalizzazioni concettuali e scorciatoie pragmatiche dall’ambiguità concettuale e terminologica che ancora avvolge l’edizione.
2004
9788886842945
L’organizzazione del sapere : studi in onore di Alfredo Serrai / a cura di Maria Teresa Biagetti
191
205
Mauro Guerrini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/340268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact