Il rapporto tra donne e educazione è un tema di grande attualità, perché investe le radici del nostro vivere sociale e mette in crisi secolari pregiudizzi sessisti che a lungo hanno dominato. Stabilire un controllo sulla formazione delle bambine e delle giovani donne e quindi poi sulle condotte femminili è stato e ancora costituisce una precisa modalità per tramandare una società ben divisa per sessi e ruoli. Compito di una educazione liberatrice è quello di rivisitare i percorsi pedagogici, i modi e i luoghi della formazione femminile per sottolineare e riproporre il valore di genere. Il saggio vuole costituire per lettrici e lettori un utile strumento di riflessione sul pregiudizio sessista presente nella storia della cultura e della società e sul contemporaneo valore sociale e pedagogico costituito da percorsi formativi al femminile.
Problemi e prospettive della ricerca storico pedagogica / S. ULIVIERI. - STAMPA. - (1996).
Problemi e prospettive della ricerca storico pedagogica
ULIVIERI, SIMONETTA
1996
Abstract
Il rapporto tra donne e educazione è un tema di grande attualità, perché investe le radici del nostro vivere sociale e mette in crisi secolari pregiudizzi sessisti che a lungo hanno dominato. Stabilire un controllo sulla formazione delle bambine e delle giovani donne e quindi poi sulle condotte femminili è stato e ancora costituisce una precisa modalità per tramandare una società ben divisa per sessi e ruoli. Compito di una educazione liberatrice è quello di rivisitare i percorsi pedagogici, i modi e i luoghi della formazione femminile per sottolineare e riproporre il valore di genere. Il saggio vuole costituire per lettrici e lettori un utile strumento di riflessione sul pregiudizio sessista presente nella storia della cultura e della società e sul contemporaneo valore sociale e pedagogico costituito da percorsi formativi al femminile.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.