Il saggio riguarda una esperienza di ricerca nell’ambito della pedagogia interculturale, condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università Degli Studi di Firenze, nello specifico le Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Agraria, in collaborazione con il CNEM, Centro Nazionale Educazione Maya, in Guatemala. Il progetto, chiamato “U-Maya, Florencia y Toscana por la Universidad Maya” aveva lo scopo di contribuire alla realizzazione dell’Università Maya, in Guatemala. Durante il progetto di ricerca sono stati messi a punto differenti modelli di educazione interculturale relativi alla particolare realtà sociale, economica e politica analizzata al fine di costruire una struttura universitaria coerente e rispettosa della cultura Maya. Il modello monoculturale allora dominante in Guatemala, quello di cultura latina, non era adatto a rappresentare le differenti istanze culturali presenti sul territorio. Il saggio evidenzia come durante tutto il corso del progetto, i ricercatori abbiano utilizzato fin da subito, una mentalità di tipo interculturale attraverso un costante lavoro di autocritica e riflessione per smantellare modelli culturali di riferimento che generano stereotipi e pregiudizi. Il pensiero interculturale si trova dunque per sua natura, perfettamente rappresentato dal pensiero della complessità. The document describes a research experience within the subject of intercultural education, conducted by a group of researchers of the Florence University, in particular the Faculty of Educational Sciences and the Faculty of Agriculture, in cooperation with the CNEM, National Center Mayan Education in Guatemala. The scientific project, called "U-Maya, Florencia y Tuscany por la Universidad Maya" with the aim of helping to develop the University Maya in Guatemala. During the project different models of intercultural education related to the particular social, economic and political analyzed have been developed in order to build a university coherent and respectful of the Mayan culture. Since the beginning researchers have used a kind of intercultural mentality and a constant self-criticism and reflection to dismantle cultural reference models, which generate stereotypes and prejudices. The intercultural thinking is , perfectly represented by the complexity.
Modelos en comparación de la pedagogía interculturales: introducción al análisis de la experiencia de los Mayas / Guetta, Silvia. - STAMPA. - (2008), pp. 94-108.
Modelos en comparación de la pedagogía interculturales: introducción al análisis de la experiencia de los Mayas
GUETTA, SILVIA
2008
Abstract
Il saggio riguarda una esperienza di ricerca nell’ambito della pedagogia interculturale, condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università Degli Studi di Firenze, nello specifico le Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Agraria, in collaborazione con il CNEM, Centro Nazionale Educazione Maya, in Guatemala. Il progetto, chiamato “U-Maya, Florencia y Toscana por la Universidad Maya” aveva lo scopo di contribuire alla realizzazione dell’Università Maya, in Guatemala. Durante il progetto di ricerca sono stati messi a punto differenti modelli di educazione interculturale relativi alla particolare realtà sociale, economica e politica analizzata al fine di costruire una struttura universitaria coerente e rispettosa della cultura Maya. Il modello monoculturale allora dominante in Guatemala, quello di cultura latina, non era adatto a rappresentare le differenti istanze culturali presenti sul territorio. Il saggio evidenzia come durante tutto il corso del progetto, i ricercatori abbiano utilizzato fin da subito, una mentalità di tipo interculturale attraverso un costante lavoro di autocritica e riflessione per smantellare modelli culturali di riferimento che generano stereotipi e pregiudizi. Il pensiero interculturale si trova dunque per sua natura, perfettamente rappresentato dal pensiero della complessità. The document describes a research experience within the subject of intercultural education, conducted by a group of researchers of the Florence University, in particular the Faculty of Educational Sciences and the Faculty of Agriculture, in cooperation with the CNEM, National Center Mayan Education in Guatemala. The scientific project, called "U-Maya, Florencia y Tuscany por la Universidad Maya" with the aim of helping to develop the University Maya in Guatemala. During the project different models of intercultural education related to the particular social, economic and political analyzed have been developed in order to build a university coherent and respectful of the Mayan culture. Since the beginning researchers have used a kind of intercultural mentality and a constant self-criticism and reflection to dismantle cultural reference models, which generate stereotypes and prejudices. The intercultural thinking is , perfectly represented by the complexity.File | Dimensione | Formato | |
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