Il presente contributo introduce una sintetica riflessione sulla pedagogia dell’infanzia; in questo ambito scientifico si muovono, infatti, tanto le mie ricerche quanto la mia attività didattica. Parlare di pedagogia dell’infanzia significa trattare una scienza che si pone evidentemente come compito lo studio e la comprensione del soggetto umano colto in età evolutiva, allo scopo di lasciarne emergere i bisogni educativi su cui intervenire. Siamo al cospetto di una disciplina scientifica relativamente giovane, il cui statuto epistemologico appare ancora oggi in una fase di chiarificazione e di consolidamento.

La Pedagogia dell'infanzia / E. MACINAI. - STAMPA. - (2010), pp. 368-374.

La Pedagogia dell'infanzia

MACINAI, EMILIANO
2010

Abstract

Il presente contributo introduce una sintetica riflessione sulla pedagogia dell’infanzia; in questo ambito scientifico si muovono, infatti, tanto le mie ricerche quanto la mia attività didattica. Parlare di pedagogia dell’infanzia significa trattare una scienza che si pone evidentemente come compito lo studio e la comprensione del soggetto umano colto in età evolutiva, allo scopo di lasciarne emergere i bisogni educativi su cui intervenire. Siamo al cospetto di una disciplina scientifica relativamente giovane, il cui statuto epistemologico appare ancora oggi in una fase di chiarificazione e di consolidamento.
2010
9788884536952
Cultura e professionalità educative nella società complessa
368
374
E. MACINAI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/344549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact