Nel sistema universitario gli studenti rappresentano gli utenti e gli attori principali dei servizi offerti dagli Atenei. Nella nota si procede ad una valutazione dell‟eventuale impatto sia del trasferimento di tre facoltà dell‟Ateneo fiorentino in un‟unica struttura sia dell‟entrata in vigore della riforma dei cicli e degli ordinamenti didattici del sistema universitario italiano sulla qualità dei servizi offerti così come viene percepita dagli studenti. A tal fine sono stati analizzati i dati dell‟indagine relativa ai Servizi di Supporto alla Didattica presenti nel Polo delle Scienze Sociali predisposta dal Nucleo di Valutazione Interna dell‟Ateneo fiorentino. Per pervenire ad una “misura” della qualità percepita relativamente ad alcuni dei servizi indagati (Didattica e Biblioteca del Polo), sono state impiegate tecniche proprie della statistica descrittiva. Inoltre, ai fini dell‟analisi di quelle che possono essere le determinanti della soddisfazione, si è proceduto alla definizione e alla successiva stima di uno specifico modello di Customer Satisfaction (CS) relativamente al servizio della Biblioteca.

La valutazione dei servizi di supporto alla didattica / B.Chiandotto; R.Varriale. - STAMPA. - (2006), pp. 121-140.

La valutazione dei servizi di supporto alla didattica

CHIANDOTTO, BRUNO;VARRIALE, ROBERTA
2006

Abstract

Nel sistema universitario gli studenti rappresentano gli utenti e gli attori principali dei servizi offerti dagli Atenei. Nella nota si procede ad una valutazione dell‟eventuale impatto sia del trasferimento di tre facoltà dell‟Ateneo fiorentino in un‟unica struttura sia dell‟entrata in vigore della riforma dei cicli e degli ordinamenti didattici del sistema universitario italiano sulla qualità dei servizi offerti così come viene percepita dagli studenti. A tal fine sono stati analizzati i dati dell‟indagine relativa ai Servizi di Supporto alla Didattica presenti nel Polo delle Scienze Sociali predisposta dal Nucleo di Valutazione Interna dell‟Ateneo fiorentino. Per pervenire ad una “misura” della qualità percepita relativamente ad alcuni dei servizi indagati (Didattica e Biblioteca del Polo), sono state impiegate tecniche proprie della statistica descrittiva. Inoltre, ai fini dell‟analisi di quelle che possono essere le determinanti della soddisfazione, si è proceduto alla definizione e alla successiva stima di uno specifico modello di Customer Satisfaction (CS) relativamente al servizio della Biblioteca.
2006
8871787919
Metodi e modelli per la valutazione del sistema universitario
121
140
B.Chiandotto; R.Varriale
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