Il presente articolo, di prevalente natura concettuale, propone evidenze sul rapporto tra marketing interculturale e strategie di esportazione del formato distributivo da parte delle imprese della distribuzione al dettaglio. Lo scopo è fornire una tassonomia concettuale utile ad inquadrare i driver interculturali che impattano sulle politiche di trasferimento dei formati distributivi nei mercati internazionali. L’analisi si concentra sul ruolo della cultura e sulle tematiche di natura interculturale che sembrano assumere una crescente rilevanza nelle strategie e nelle politiche d’impresa in virtù della persistenza di fenomeni di divergenza nell’ambito dei processi di globalizzazione. Tra le possibili influenze della cultura, l’articolo affronta la rilevanza di tale concetto per le strategie di internazionalizzazione del retailing, focalizzando l’attenzione sull’impatto della cultura nelle strategie di trasferimento del formato distributivo nei mercati esteri. Dal punto di vista metodologico, il paper si basa su dati di natura secondaria relativi alle politiche di trasferimento del formato da parte di alcuni distributori globali nel contesto cinese. L’impianto teorico e l’approfondimento empirico sul caso cinese sono finalizzati a proporre una tassonomia concettuale utile ad inquadrare l’influenza della cultura sull’esportazione del formato distributivo.
Marketing interculturale ed esportazione del formato distributivo / S.Guercini; A.Runfola. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-29. (Intervento presentato al convegno 8th International Congress “Marketing Trends” tenutosi a Paris nel 16-17 January).
Marketing interculturale ed esportazione del formato distributivo
GUERCINI, SIMONE;
2009
Abstract
Il presente articolo, di prevalente natura concettuale, propone evidenze sul rapporto tra marketing interculturale e strategie di esportazione del formato distributivo da parte delle imprese della distribuzione al dettaglio. Lo scopo è fornire una tassonomia concettuale utile ad inquadrare i driver interculturali che impattano sulle politiche di trasferimento dei formati distributivi nei mercati internazionali. L’analisi si concentra sul ruolo della cultura e sulle tematiche di natura interculturale che sembrano assumere una crescente rilevanza nelle strategie e nelle politiche d’impresa in virtù della persistenza di fenomeni di divergenza nell’ambito dei processi di globalizzazione. Tra le possibili influenze della cultura, l’articolo affronta la rilevanza di tale concetto per le strategie di internazionalizzazione del retailing, focalizzando l’attenzione sull’impatto della cultura nelle strategie di trasferimento del formato distributivo nei mercati esteri. Dal punto di vista metodologico, il paper si basa su dati di natura secondaria relativi alle politiche di trasferimento del formato da parte di alcuni distributori globali nel contesto cinese. L’impianto teorico e l’approfondimento empirico sul caso cinese sono finalizzati a proporre una tassonomia concettuale utile ad inquadrare l’influenza della cultura sull’esportazione del formato distributivo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.