I giudizi espressi dagli studenti costituiscono un utile strumento per la valutazione dei corsi universitari. L'articolo propone un modello per l'analisi di tali giudizi che consente di tener conto degli aspetti peculiari del fenomeno: la natura ordinale delle valutazioni espresse; la struttura gerarchica dei dati (valutazioni in corsi); la natura multidimensionale del costrutto che si intende misurare; la dipendenza delle valutazioni da caratteristiche e aspettative degli studenti. Il modello proposto è impiegato per l'analisi congiunta di due quesiti del questionario per la valutazione della didattica dell'Universita' di Firenze.

Bivariate Multilevel Ordinal Response Model for the Analysis of University Course Evaluations / L. Grilli; C. Rampichini. - STAMPA. - (2002), pp. 135-138. (Intervento presentato al convegno XLI Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica tenutosi a Milano nel 5-7 giugno 2002).

Bivariate Multilevel Ordinal Response Model for the Analysis of University Course Evaluations

GRILLI, LEONARDO;RAMPICHINI, CARLA
2002

Abstract

I giudizi espressi dagli studenti costituiscono un utile strumento per la valutazione dei corsi universitari. L'articolo propone un modello per l'analisi di tali giudizi che consente di tener conto degli aspetti peculiari del fenomeno: la natura ordinale delle valutazioni espresse; la struttura gerarchica dei dati (valutazioni in corsi); la natura multidimensionale del costrutto che si intende misurare; la dipendenza delle valutazioni da caratteristiche e aspettative degli studenti. Il modello proposto è impiegato per l'analisi congiunta di due quesiti del questionario per la valutazione della didattica dell'Universita' di Firenze.
2002
XLI Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica
Milano
5-7 giugno 2002
L. Grilli; C. Rampichini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/346685
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact