L’articolo, in lingua inglese, sostiene che KBo 22.87, un testo in lingua ittita contenente un racconto mitologico relativo alla regalità del dio Eltara, è la prova dell’esistenza non di un unico “ciclo di Kumarbi”, definizione sotto la quale si annoverano molte composizioni in una sequenza che vede al primo posto la cosiddetta Teogonia, poi il testo sulla regalità del dio tutelare LAMMA, il canto di Argento, il mito del drago Hedammu, il mito del mostro di diorite Ullikummi.La riconsiderazione di questi miti, unita all’analisi del testo in questione, suggerisce l’ipotesi che si sia in presenza di molteplici “cicli” o piuttosto “nuclei narrativi”, ciascuno con una sua specificità di forma e contenuto ed un diverso grado di dipendenza da modelli hurriti o mesopotamici.

The god Eltara and the Theogony / A.POLVANI. - In: STUDI MICENEI ED EGEO-ANATOLICI. - ISSN 1126-6651. - STAMPA. - L:(2008), pp. 617-624.

The god Eltara and the Theogony

POLVANI, ANNA MARIA
2008

Abstract

L’articolo, in lingua inglese, sostiene che KBo 22.87, un testo in lingua ittita contenente un racconto mitologico relativo alla regalità del dio Eltara, è la prova dell’esistenza non di un unico “ciclo di Kumarbi”, definizione sotto la quale si annoverano molte composizioni in una sequenza che vede al primo posto la cosiddetta Teogonia, poi il testo sulla regalità del dio tutelare LAMMA, il canto di Argento, il mito del drago Hedammu, il mito del mostro di diorite Ullikummi.La riconsiderazione di questi miti, unita all’analisi del testo in questione, suggerisce l’ipotesi che si sia in presenza di molteplici “cicli” o piuttosto “nuclei narrativi”, ciascuno con una sua specificità di forma e contenuto ed un diverso grado di dipendenza da modelli hurriti o mesopotamici.
2008
L
617
624
A.POLVANI
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