Il saggio ricostruice il tema dei rapporti tra Comune e Stato relativamente alle competenze educative-scolastiche, nella legislazione e nel dibattito risorgimentale e di età giolittiana. Viene sostenuta l'ipotesi storiografca dell'utilizzo, nella prima fase del Regno, dell'accentramento amministrativo come surroga delle insufficienze della unificazione. Viene evidenziato l'aspetto amministrativo della storia dell'educazione e dell'istruzione e le forme assunte in età giolittiana.
La scuola tra Comune e Stato / D. Ragazzini. - STAMPA. - (1998), pp. 1-24.
La scuola tra Comune e Stato
RAGAZZINI, DARIO
1998
Abstract
Il saggio ricostruice il tema dei rapporti tra Comune e Stato relativamente alle competenze educative-scolastiche, nella legislazione e nel dibattito risorgimentale e di età giolittiana. Viene sostenuta l'ipotesi storiografca dell'utilizzo, nella prima fase del Regno, dell'accentramento amministrativo come surroga delle insufficienze della unificazione. Viene evidenziato l'aspetto amministrativo della storia dell'educazione e dell'istruzione e le forme assunte in età giolittiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.