Il saggio ricostruice il tema dei rapporti tra Comune e Stato relativamente alle competenze educative-scolastiche, nella legislazione e nel dibattito risorgimentale e di età giolittiana. Viene sostenuta l'ipotesi storiografca dell'utilizzo, nella prima fase del Regno, dell'accentramento amministrativo come surroga delle insufficienze della unificazione. Viene evidenziato l'aspetto amministrativo della storia dell'educazione e dell'istruzione e le forme assunte in età giolittiana.

La scuola tra Comune e Stato / D. Ragazzini. - STAMPA. - (1998), pp. 1-24.

La scuola tra Comune e Stato

RAGAZZINI, DARIO
1998

Abstract

Il saggio ricostruice il tema dei rapporti tra Comune e Stato relativamente alle competenze educative-scolastiche, nella legislazione e nel dibattito risorgimentale e di età giolittiana. Viene sostenuta l'ipotesi storiografca dell'utilizzo, nella prima fase del Regno, dell'accentramento amministrativo come surroga delle insufficienze della unificazione. Viene evidenziato l'aspetto amministrativo della storia dell'educazione e dell'istruzione e le forme assunte in età giolittiana.
1998
La scuola tra Comune e Stato. Il passaggio storico della legge Daneo-Credaro
1
24
D. Ragazzini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/348443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact