Rispetto alla tradizionale distinzione tra prima e seconda accademia pomponiana, l'una collegata alla congiura romana del 1468 e l'altra ampiamente riabilitata dal pontefice Sisto IV, si analizza il significato del termine “accademia”, che viene mutando proprio intorno agli anni '70 del XV secolo: se per accademia si intendeva un gruppo di persone con ideali comuni e libera discussione, ricollegandosi all'accademia socratica, il termine viene successivamente a designare l'ambito universitario. Non a caso Pomponio Leto definisce il suo gruppo come sodalitas, tutto dedito allo studio dell'antichità. Attraverso una ampia serie di testimonianze, tratte da passi di commenti ai classici degli umanisti del tempo, viene illustrato tale passaggio. In opposition to the traditional distinction between the firt and the second pomponian Academy, the first connected to the roman conspiracy of 1468, the second reinstated by the Pope Sixus IV, the essay analyzes the meaning of the word “academy”, which changes in the third quartel of the XV century . First, academy was a circle of people with common ideals and a french discussion, following the socratic model; after, academy is the University. In fact Pomponio Leto calls his group as sodalitas, with the passion toward the antiquity. This change is analized through many and various testimonies on the basis of the humanistic commentaries on the classics.

Pomponio Leto e l'invenzione dell'Accademia romana / C. Bianca. - STAMPA. - (2008), pp. 25-56. (Intervento presentato al convegno Les Académies dans l'Europe Humaniste : idéaux et pratiques tenutosi a Parigi nel 10-13 giugno 2003).

Pomponio Leto e l'invenzione dell'Accademia romana

BIANCA, CONCETTA
2008

Abstract

Rispetto alla tradizionale distinzione tra prima e seconda accademia pomponiana, l'una collegata alla congiura romana del 1468 e l'altra ampiamente riabilitata dal pontefice Sisto IV, si analizza il significato del termine “accademia”, che viene mutando proprio intorno agli anni '70 del XV secolo: se per accademia si intendeva un gruppo di persone con ideali comuni e libera discussione, ricollegandosi all'accademia socratica, il termine viene successivamente a designare l'ambito universitario. Non a caso Pomponio Leto definisce il suo gruppo come sodalitas, tutto dedito allo studio dell'antichità. Attraverso una ampia serie di testimonianze, tratte da passi di commenti ai classici degli umanisti del tempo, viene illustrato tale passaggio. In opposition to the traditional distinction between the firt and the second pomponian Academy, the first connected to the roman conspiracy of 1468, the second reinstated by the Pope Sixus IV, the essay analyzes the meaning of the word “academy”, which changes in the third quartel of the XV century . First, academy was a circle of people with common ideals and a french discussion, following the socratic model; after, academy is the University. In fact Pomponio Leto calls his group as sodalitas, with the passion toward the antiquity. This change is analized through many and various testimonies on the basis of the humanistic commentaries on the classics.
2008
Les Académies dans l’Europe Humanist. Idéaux et pratiques
Les Académies dans l'Europe Humaniste : idéaux et pratiques
Parigi
10-13 giugno 2003
C. Bianca
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