Nell’articolo si descrive la posizione teorica da cui muove il lavoro svolto nel Laboratorio di Progettazione dell’Architettura II dove il progetto è stato inteso come esito di una poetica dell’ascolto del luogo, dei suoi caratteri, della sua storia che definisce -per usare un frammento di Paolo Portoghesi “un metodo flessibile e sempre incompiuto”. All’interno di questo orizzonte disciplinare flessibile, perché contemporaneamente aperto alla novità ed alla conoscenza della storia dell’Architettura e necessariamente incompiuto perché non dogmatico, il corso si presenta come una prima occasione per riflettere sui caratteri specifici della cultura architettonica italiana. The article addresses the theoretical position of the Architectural Design Lab II which approached students’ architecture assignments as an occasion to poetically “hearing” the site, its characters, its history. According to Paolo Portoghesi’s vision the “teaching method in architectural education” has to be “flexible” and “incomplete”: flexible because focused to the deep understanding of History of Architecture and at the same time open towards new possibilities; incomplete because not dogmatic. In these terms the Architecture Design Lab II was conceived as a first occasion useful for the students to investigate the specific features of the Italian architectural design culture.

Progettare l'architettura ascoltando / A. I. Volpe. - In: FIRENZE ARCHITETTURA. - ISSN 1826-0772. - STAMPA. - XI:(2007), pp. 28-29.

Progettare l'architettura ascoltando

VOLPE, ANDREA INNOCENZO
2007

Abstract

Nell’articolo si descrive la posizione teorica da cui muove il lavoro svolto nel Laboratorio di Progettazione dell’Architettura II dove il progetto è stato inteso come esito di una poetica dell’ascolto del luogo, dei suoi caratteri, della sua storia che definisce -per usare un frammento di Paolo Portoghesi “un metodo flessibile e sempre incompiuto”. All’interno di questo orizzonte disciplinare flessibile, perché contemporaneamente aperto alla novità ed alla conoscenza della storia dell’Architettura e necessariamente incompiuto perché non dogmatico, il corso si presenta come una prima occasione per riflettere sui caratteri specifici della cultura architettonica italiana. The article addresses the theoretical position of the Architectural Design Lab II which approached students’ architecture assignments as an occasion to poetically “hearing” the site, its characters, its history. According to Paolo Portoghesi’s vision the “teaching method in architectural education” has to be “flexible” and “incomplete”: flexible because focused to the deep understanding of History of Architecture and at the same time open towards new possibilities; incomplete because not dogmatic. In these terms the Architecture Design Lab II was conceived as a first occasion useful for the students to investigate the specific features of the Italian architectural design culture.
2007
XI
28
29
A. I. Volpe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FirenzeArchitettura2007-1 Volpe pp28-29.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/354278
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact