Nel presente lavoro viene descritta un’attività sperimentale volta alla determinazione delle caratteristiche vibroacustiche principali di alcuni elementi della cabina di guida della locomotiva E404 del convoglio ETR 500 Politensione, fra i quali il tetto della locomotiva, un pannello laterale ed il pavimento. Il comportamento del pavimento è stato valutato in termini di Transmission Loss, con attenzione particolare alla valutazione del peggioramento delle performance acustiche del pavimento con l’introduzione della botola. Una parte del tetto, costituita da un pannello in acciaio rinforzato con profilati metallici, è stata sottoposta ad una serie di analisi sperimentali piuttosto estensiva alla ricerca dello spessore ottimale di trattamento antirombo. Una serie di prove simile è stata ripetuta anche su una parte della fiancata della locomotiva durante diverse fasi della costruzione.

Analisi sperimentale delle caratteristiche vibroacustiche di alcuni particolari strutturali di una locomotiva / A.Bracciali; F.Piccioli. - ELETTRONICO. - (2003), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno AIAS 2003 tenutosi a Salerno nel 2003).

Analisi sperimentale delle caratteristiche vibroacustiche di alcuni particolari strutturali di una locomotiva

BRACCIALI, ANDREA
;
PICCIOLI, FABIO
2003

Abstract

Nel presente lavoro viene descritta un’attività sperimentale volta alla determinazione delle caratteristiche vibroacustiche principali di alcuni elementi della cabina di guida della locomotiva E404 del convoglio ETR 500 Politensione, fra i quali il tetto della locomotiva, un pannello laterale ed il pavimento. Il comportamento del pavimento è stato valutato in termini di Transmission Loss, con attenzione particolare alla valutazione del peggioramento delle performance acustiche del pavimento con l’introduzione della botola. Una parte del tetto, costituita da un pannello in acciaio rinforzato con profilati metallici, è stata sottoposta ad una serie di analisi sperimentali piuttosto estensiva alla ricerca dello spessore ottimale di trattamento antirombo. Una serie di prove simile è stata ripetuta anche su una parte della fiancata della locomotiva durante diverse fasi della costruzione.
2003
AIAS 2003
AIAS 2003
Salerno
2003
A.Bracciali; F.Piccioli
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