L'articolo descrive in parte un progetto di ricerca riguardante lo sviluppo di un nuovo tipo di pantografo dedicato a treni ad alta velocità con innovative caratteristiche. In particolare l'attenzione della ricerca è focalizzata su tecniche di controllo attivo e semiattivo della forza scambiata tra striscianti e filo di contatto allo scopo di avere una captazione ottimale con usura contenuta dei due elementi a contatto.

Progettazione e sperimentazione preliminare del sistema di sospensioni attive/semi-attive del pantografo T2006Parte I - Progettazione / P. Toni; B. Allotta; M. Rinchi; L. Pugi; A. Rindi; R. Cheli. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 63:(2008), pp. 813-823.

Progettazione e sperimentazione preliminare del sistema di sospensioni attive/semi-attive del pantografo T2006Parte I - Progettazione

TONI, PAOLO;ALLOTTA, BENEDETTO;RINCHI, MIRKO;PUGI, LUCA;RINDI, ANDREA;
2008

Abstract

L'articolo descrive in parte un progetto di ricerca riguardante lo sviluppo di un nuovo tipo di pantografo dedicato a treni ad alta velocità con innovative caratteristiche. In particolare l'attenzione della ricerca è focalizzata su tecniche di controllo attivo e semiattivo della forza scambiata tra striscianti e filo di contatto allo scopo di avere una captazione ottimale con usura contenuta dei due elementi a contatto.
2008
63
813
823
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
P. Toni; B. Allotta; M. Rinchi; L. Pugi; A. Rindi; R. Cheli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TI2006.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.1 MB
Formato Adobe PDF
4.1 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
TI2006Abs.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 76.41 kB
Formato Adobe PDF
76.41 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/359866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact