Il tema della Digital Literacy (o competenza digitale) è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle competenze che dovranno caratterizzare i cittadini del XXI secolo, in quanto chiama in causa la stessa scuola e la sua identità per le scelte significative che questa deve compiere riguardo a problemi fondamentali come quello della natura della/e alfabetizzazione/i su cui deve fondarsi. In contrasto con le concezioni diffuse in ambito aziendale che identificano questa nozione con semplici conoscenze o abilità tecniche (ECDL, patente Europea) ed in linea con gli orientamenti internazionali, il volume presenta una metodologia e strumentazione operativa per valutare (ed anche favorire) la competenza digitale ai vari livelli scolari, in un’ottica che integra la dimensione tecnologica con quella cognitiva ed etica.
La competenza digitale nella scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla / A. CALVANI; A. FINI; M. RANIERI. - STAMPA. - (2010), pp. ...-....
La competenza digitale nella scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla
CALVANI, ANTONIO;RANIERI, MARIA
2010
Abstract
Il tema della Digital Literacy (o competenza digitale) è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle competenze che dovranno caratterizzare i cittadini del XXI secolo, in quanto chiama in causa la stessa scuola e la sua identità per le scelte significative che questa deve compiere riguardo a problemi fondamentali come quello della natura della/e alfabetizzazione/i su cui deve fondarsi. In contrasto con le concezioni diffuse in ambito aziendale che identificano questa nozione con semplici conoscenze o abilità tecniche (ECDL, patente Europea) ed in linea con gli orientamenti internazionali, il volume presenta una metodologia e strumentazione operativa per valutare (ed anche favorire) la competenza digitale ai vari livelli scolari, in un’ottica che integra la dimensione tecnologica con quella cognitiva ed etica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.