Il volume costituisce la prima iniziativa volta a segnalare il valore del progetto C-ORAL-ROM e a proporre nuovi metodi di utilizzo e di studio dei corpora in esso contenuti, soprattutto nell'ambito della didattica delle lingue. Il progetto ha come obiettivo quello di formare un corpus della lingua parlata spontanea per le lingue principali romanze: Francese, Italiano, Portoghese e Spagnolo. Nella presente pubblicazione sono ospitati sia testi scritto sia audio, ritenuti il modo più appropriato per utilizzare e studiare i corpora orali. I testi degli autori ospitati nel volume si soffermano sui vari aspetti grazie ai quali C-ORAL-ROM risulta essere utilizzabile come un contenitore di informazioni, come strumento per la didattica e anche come un mezzo per analizzare le caratteristiche formali, strutturali e prosodiche dei testi. L'ultima parte del volume presenta un'unità didattica in cui viene proposta una diretta applicazione all'insegnamento dei corpora orali.

Ricerche sul Corpus del parlato romanzo C-ORAL-ROMStudi linguistici e applicazioni didattiche per l'insegnamento di L2 / M.C.NICOLAS MARTINEZ. - ELETTRONICO. - (2007).

Ricerche sul Corpus del parlato romanzo C-ORAL-ROMStudi linguistici e applicazioni didattiche per l'insegnamento di L2

NICOLAS MARTINEZ, MARIA CARLOTA
2007

Abstract

Il volume costituisce la prima iniziativa volta a segnalare il valore del progetto C-ORAL-ROM e a proporre nuovi metodi di utilizzo e di studio dei corpora in esso contenuti, soprattutto nell'ambito della didattica delle lingue. Il progetto ha come obiettivo quello di formare un corpus della lingua parlata spontanea per le lingue principali romanze: Francese, Italiano, Portoghese e Spagnolo. Nella presente pubblicazione sono ospitati sia testi scritto sia audio, ritenuti il modo più appropriato per utilizzare e studiare i corpora orali. I testi degli autori ospitati nel volume si soffermano sui vari aspetti grazie ai quali C-ORAL-ROM risulta essere utilizzabile come un contenitore di informazioni, come strumento per la didattica e anche come un mezzo per analizzare le caratteristiche formali, strutturali e prosodiche dei testi. L'ultima parte del volume presenta un'unità didattica in cui viene proposta una diretta applicazione all'insegnamento dei corpora orali.
2007
9788884535689
M.C.NICOLAS MARTINEZ
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