Il saggio si inserisce in una ricerca PRIN del 2006 su “Le modalità atipiche di tutela dei privati contro le pubbliche amministrazioni tra interessi settoriali e vincoli costituzionali e sopranazionali”, diretta dal Prof. Domenico Sorace dell’Università di Firenze. Esamina le soluzioni adottate dall’ordinamento tedesco per rispondere alle diverse domande di tutela giurisdizionale dei cittadini nei confronti delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di evidenziarne le specificità rispetto all’esperienza italiana e di altri ordinamenti europei. Da tale confronto emerge che l’ordinamento tedesco, per primo e radicalmente, ha abbandonato la prospettiva della specialità della giurisdizione amministrativa, parificandola a quella ordinaria ed affidandola ad organi giudicanti pienamente indipendenti e imparziali, organizzati, composti e funzionanti secondo regole comuni a quelle degli altri tribunali. Diversamente da quanto si è verificato in molti altri Paesi, compreso il nostro, il processo amministrativo tedesco è stato modellato dalla legge federale sui tribunali amministrativi sulle orme della tradizione del processo civile e nel massimo rispetto del diritto fondamentale ad una tutela piena ed effettiva nei confronti dei poteri pubblici, garantito dall’art. 19 c. 4 della Costituzione federale. Ciò ha consentito di affrancarlo dal retaggio impugnatorio del “processo all’atto amministrativo”e di riconoscerne l’oggetto fisiologico nel giudizio su di un rapporto controverso tra un attore e un convenuto. Coerentemente con tale approccio il processo amministrativo tedesco può essere instaurato non soltanto da un’azione impugnatoria volta ad ottenere l’annullamento di un atto amministrativo illegittimo, ma da una pluralità di altre azioni, su cui lo scritto si sofferma, che non costituiscono un numero chiuso e sono articolate in modo da assicurare la risposta più efficace ed adeguata alle domande di tutela che provengono dal cittadino in relazione alla forma di attività dell’amministrazione che ha leso i diritti dei cittadini.

Atipicità del diritto d'azione ed effettività della tutela nel processo amministrativo tedesco / M. Carra'. - STAMPA. - (2009), pp. 25-91.

Atipicità del diritto d'azione ed effettività della tutela nel processo amministrativo tedesco

CARRA', MATILDE
2009

Abstract

Il saggio si inserisce in una ricerca PRIN del 2006 su “Le modalità atipiche di tutela dei privati contro le pubbliche amministrazioni tra interessi settoriali e vincoli costituzionali e sopranazionali”, diretta dal Prof. Domenico Sorace dell’Università di Firenze. Esamina le soluzioni adottate dall’ordinamento tedesco per rispondere alle diverse domande di tutela giurisdizionale dei cittadini nei confronti delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di evidenziarne le specificità rispetto all’esperienza italiana e di altri ordinamenti europei. Da tale confronto emerge che l’ordinamento tedesco, per primo e radicalmente, ha abbandonato la prospettiva della specialità della giurisdizione amministrativa, parificandola a quella ordinaria ed affidandola ad organi giudicanti pienamente indipendenti e imparziali, organizzati, composti e funzionanti secondo regole comuni a quelle degli altri tribunali. Diversamente da quanto si è verificato in molti altri Paesi, compreso il nostro, il processo amministrativo tedesco è stato modellato dalla legge federale sui tribunali amministrativi sulle orme della tradizione del processo civile e nel massimo rispetto del diritto fondamentale ad una tutela piena ed effettiva nei confronti dei poteri pubblici, garantito dall’art. 19 c. 4 della Costituzione federale. Ciò ha consentito di affrancarlo dal retaggio impugnatorio del “processo all’atto amministrativo”e di riconoscerne l’oggetto fisiologico nel giudizio su di un rapporto controverso tra un attore e un convenuto. Coerentemente con tale approccio il processo amministrativo tedesco può essere instaurato non soltanto da un’azione impugnatoria volta ad ottenere l’annullamento di un atto amministrativo illegittimo, ma da una pluralità di altre azioni, su cui lo scritto si sofferma, che non costituiscono un numero chiuso e sono articolate in modo da assicurare la risposta più efficace ed adeguata alle domande di tutela che provengono dal cittadino in relazione alla forma di attività dell’amministrazione che ha leso i diritti dei cittadini.
2009
9788884535825
Discipline processuali differenziate nei diritti amministrativi europei
25
91
M. Carra'
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