Al fine di proporre una strategia di intervento globale per la riqualificazione energetica del parco scolastico della provincia di Firenze, nell’ambito di una Tesi di Laurea in collaborazione con il Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia, è stata elaborata una metodologia di schedatura degli edifici suddetti. Tale schedatura, oggetto peraltro di una altra memoria di questa giornata convegnistica alla quale si rimanda per maggiori dettagli, si è articolata in differenti sezioni nelle quali sono stati individuati i seguenti parametri: localizzazione edificio sul territorio comprendente anche una analisi fotografica, geometria e tipologia costruttiva dell’edificio, dispersioni termiche, caratteristiche del sistema di controllo microclimatico, consumi energetici riferiti al triennio 1999/2002 ed indici energetici dell’edificio. Sebbene l’attenzione principale della ricerca sia stata quella di valutare il comportamento termico del manufatto, sono stati raccolti anche alcuni dati sull’impianto di illuminazione ed i relativi consumi. Infine, sulla base di una attenta ricognizione e di colloqui ed incontri con il personale sono state anche raccolte alcune prime informazioni circa il giudizio dei fruitori in merito alla struttura, agli impianti ed al comfort globale. Grazie infine ad alcune verifiche termotecniche è stato possibile elaborare gli indici Cd e FEN che hanno fornito preziose indicazioni sull’efficienza del sistema edificio-impianto nella sua globalità. Difatti, tali indici, se integrati con l’analisi dei consumi e le caratteristiche delle strutture disperdenti e del sistema impiantistico, forniscono un utile strumento per elaborare una strategia di intervento sugli immobili scolastici provinciali. Tale strategia dovrebbe necessariamente essere integrata all’interno di una programmazione degli interventi che tenga conto sia delle situazioni maggiormente critiche (dovute sia a inaccettabili livelli di inefficienza del sistema che a situazioni di discomfort per gli utenti) sia degli impegni economici cui l’Amministrazione dovrebbe far fronte per riqualificare gli immobili. A seguito di tale considerazione è stata elaborata una primissima valutazione economica a mezzo di un indice di valutazione, il tempo di ritorno, che in maniera semplice possa fornire una indicazione sulle priorità di intervento. La metodologia elaborata è stata validata su alcuni casi studio per verificarne eventuali imprecisioni e adottare le necessarie procedure di feed back. Si tratta comunque di una metodologia semplificata che darebbe, se applicata a tutto il comparto scolastico edilizio della Provincia, a tecnici e responsabili della programmazione, uno strumento agile di individuazione delle priorità ed al contempo una indicazione di quelle situazioni che necessitano un maggior impegno di risorse per studi più approfonditi.

Strategie di riqualificazione energetica degli edifici / C. CARLETTI; F. SCIURPI. - STAMPA. - unico:(2005), pp. 23-31. (Intervento presentato al convegno Riqualificazione Energetico Ambientale degli Edifici Scolastici tenutosi a Firenze nel 15 aprile 2005).

Strategie di riqualificazione energetica degli edifici

CARLETTI, CRISTINA;SCIURPI, FABIO
2005

Abstract

Al fine di proporre una strategia di intervento globale per la riqualificazione energetica del parco scolastico della provincia di Firenze, nell’ambito di una Tesi di Laurea in collaborazione con il Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia, è stata elaborata una metodologia di schedatura degli edifici suddetti. Tale schedatura, oggetto peraltro di una altra memoria di questa giornata convegnistica alla quale si rimanda per maggiori dettagli, si è articolata in differenti sezioni nelle quali sono stati individuati i seguenti parametri: localizzazione edificio sul territorio comprendente anche una analisi fotografica, geometria e tipologia costruttiva dell’edificio, dispersioni termiche, caratteristiche del sistema di controllo microclimatico, consumi energetici riferiti al triennio 1999/2002 ed indici energetici dell’edificio. Sebbene l’attenzione principale della ricerca sia stata quella di valutare il comportamento termico del manufatto, sono stati raccolti anche alcuni dati sull’impianto di illuminazione ed i relativi consumi. Infine, sulla base di una attenta ricognizione e di colloqui ed incontri con il personale sono state anche raccolte alcune prime informazioni circa il giudizio dei fruitori in merito alla struttura, agli impianti ed al comfort globale. Grazie infine ad alcune verifiche termotecniche è stato possibile elaborare gli indici Cd e FEN che hanno fornito preziose indicazioni sull’efficienza del sistema edificio-impianto nella sua globalità. Difatti, tali indici, se integrati con l’analisi dei consumi e le caratteristiche delle strutture disperdenti e del sistema impiantistico, forniscono un utile strumento per elaborare una strategia di intervento sugli immobili scolastici provinciali. Tale strategia dovrebbe necessariamente essere integrata all’interno di una programmazione degli interventi che tenga conto sia delle situazioni maggiormente critiche (dovute sia a inaccettabili livelli di inefficienza del sistema che a situazioni di discomfort per gli utenti) sia degli impegni economici cui l’Amministrazione dovrebbe far fronte per riqualificare gli immobili. A seguito di tale considerazione è stata elaborata una primissima valutazione economica a mezzo di un indice di valutazione, il tempo di ritorno, che in maniera semplice possa fornire una indicazione sulle priorità di intervento. La metodologia elaborata è stata validata su alcuni casi studio per verificarne eventuali imprecisioni e adottare le necessarie procedure di feed back. Si tratta comunque di una metodologia semplificata che darebbe, se applicata a tutto il comparto scolastico edilizio della Provincia, a tecnici e responsabili della programmazione, uno strumento agile di individuazione delle priorità ed al contempo una indicazione di quelle situazioni che necessitano un maggior impegno di risorse per studi più approfonditi.
2005
Riqualificazione Energetico Ambientale degli Edifici Scolastici
Riqualificazione Energetico Ambientale degli Edifici Scolastici
Firenze
15 aprile 2005
C. CARLETTI; F. SCIURPI
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