The secondary school teacher needs a specific educational training and teaching skills to successfully deal with the complexity of the contemporary school context. Relational skills necessary to develop the conditions to encourage the learning of disciplinary knowledge are also very important . L'insegnante di scuola secondaria ha bisogno di una formazione pedagogica e didattica specifica. Conoscere le materie e i contenuti dell'insegnamento è importante ma non sufficiente. Il saggio illustra le competenze professionali dell'insegnante di scuola secondaria, specificando le modalità formative necessarie ad apprenderle.

Formazione e consapevolezza: dal profilo professionale ai bisogni formativi degli insegnanti di scuola secondaria / Giuliano Franceschini. - STAMPA. - (2006), pp. 9-42.

Formazione e consapevolezza: dal profilo professionale ai bisogni formativi degli insegnanti di scuola secondaria

FRANCESCHINI, GIULIANO
2006

Abstract

The secondary school teacher needs a specific educational training and teaching skills to successfully deal with the complexity of the contemporary school context. Relational skills necessary to develop the conditions to encourage the learning of disciplinary knowledge are also very important . L'insegnante di scuola secondaria ha bisogno di una formazione pedagogica e didattica specifica. Conoscere le materie e i contenuti dell'insegnamento è importante ma non sufficiente. Il saggio illustra le competenze professionali dell'insegnante di scuola secondaria, specificando le modalità formative necessarie ad apprenderle.
2006
Edizioni ETS
G. Franceschini, G. Bandini, P. Bellumori, R. Biagioli, V. Boffo, G. Bonaiuti, D. Capperucci, E. Macinai, M.R. Mancaniello, B. Sandrucci, C. Silva, T. Zappaterra
La formazione consapevole. Studi di pedagogia e didattica per le scuole secondaria
9
42
Giuliano Franceschini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/397505
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact