Il volume si occupa delle strategie narrative ovidiane in rapporto al codice epico e alla tradizione mitica del passato remoto, dimostrando come la voce del narratore riesca a elaborare un originale discorso epico e a costruire un’identità letteraria e culturale all’altezza dei tempi augustei. Nella prima sezione (‘Strategie epiche ovidiane’) si fa dialogare il testo delle Metamorfosi con i modelli epici del passato. Se l’Iliade metteva in scena l’eroe di un genere epico puro, già l’Odissea proponeva, attraverso il personaggio di Odisseo e del suo nostos avventuroso, un mondo epico sostanzialmente mutato che in più di un’occasione si allontana dai valori e dal codice comportamentale iliadico, aprendosi al fantastico e all’iperbolico. Nelle Metamorfosi trovano ampio spazio eroi costitutivamente ‘diversi’, eroi ‘più grandi’, antichi e iperbolici, che danno forma a una materia epica sui generis, in cui si combatte in maniera irregolare, con armi improprie, contro avversari mostruosi o prodigiosi. L’epica ovidiana coinvolge nelle sue storie di metamorfosi i personaggi epici quali Teseo ed Ercole: il testo è attratto verso il loro passato mitico e al tempo stesso rifugge da esso, operando riduzioni e omissioni, talvolta bathetiche, e spesso optando per imprese di tono minore. Le scene di duello e di battaglia, con la presenza di risvolti grotteschi/eccentrici /fantastici che rafforzano lo scarto rispetto ai modelli del codice epico ‘puro’, finendo per orientare il racconto verso un’epica dai tratti più odissiaci che iliadici . Nella sezione II (‘Le molte verità del poeta maestro’, pp. 137-156), si affronta il discorso sull’origine del mondo e sull’età dell’oro in Ovidio, portando allo scoperto un intenso e problematico contatto con i vari modelli su di un tema molto caro agli augustei: su questi temi scientifico-sapienziali Ovidio si propone come il poeta-maestro che insegna verità non univoche, che fanno convivere idee e opinioni tradizionalmente alternative. L’ultima sezione (III, ‘L’identità culturale augustea nei Fasti’) si concentra sulla nuova funzione di cui è investita l’elegia dei Fasti, ai quali Ovidio affida un ruolo in competizione con quello dell’epos, inteso come poesia ufficiale depositaria di valori civili e religiosi. Anche nei Fasti l’identita culturale augustea è indagata in vari aspetti come identità plurale, accogliente, non esclusiva, adatta al ruolo ecumenico della città e del potere che la governa. N.B. Le sezioni III.1 (pp. 157-84) and III.3 (pp. 214-30) riproducono senza sostanziali cambiamenti pubblicazioni anteriori al 2004. ///////////////////////This book discusses Ovid's narrative strategies in relation to the epic code and the mythical tradition of the remote past, showing that the narrator's voice succeeds in elaborating an original epic discourse, and in constructing a literary and cultural identity in line with Augustan times. In the first section (‘Ovid's epic strategies’) a dialogue is created between the text of the Metamorphoses and the epic models of the past. While the Iliad presented the hero of a pure epic genre, the Odyssey already proposed, in the character of Ulysses and his adventurous nostos, a substantially different epic world, which departs on more than one occasion from the values and the behavioural code of the Iliad, opening up to the fantastic and the hyperbolic. In the Metamorphoses, ample space is given to heroes who are constitutionally ‘different’, ‘greater’ heroes, ancient and hyperbolic, who give rise to epic material sui generis, in which battles are fought in an unorthodox manner, using improper arms, against monstrous or prodigious adversaries. In its stories of metamorphoses, the Ovidian epic involves epic characters such as Theseus and Hercules: the text is attracted towards their mythical past, and at the same time, it shies away from it, performing reductions and omissions, sometimes bathetic, and often opting for deeds of a minor character. Scenes of duels and battles, with the presence of grotesque/eccentric/fantastic implications which underline the departure from the models of the ‘pure’ epic code, ending up by orienting the story towards an epic with more Odyssean than Iliadic features. Section II (‘The many truths of the poet-teacher’, pp. 137-156), deals with the subject of the origins of the world, and the golden age, in Ovid, bringing to light an intense, problematic contact with various models on a theme that was very dear to the Augustans: on these scientific and sapiential subjects, Ovid proposes himself as the poet-teacher who teaches truths that are not univocal, which allow the coexistence of ideas and opinions that were traditionally alternatives. The last section (III, ‘The Augustan cultural identity in the Fasti’) focuses on the new function entrusted to the elegy of the Fasti, to which Ovid assigns a role in competition with that of the epos, seen as the official poetic depositary of civil and religious values. Also in the Fasti, the Augustan cultural identity is investigated in various aspects, as a plural, hospitable identity, not exclusive, but suitable for the ecumenical role of the city and of the power that governs it. N.B. Sections III.1 (pp. 157-84) and III.3 (pp. 214-30) reprint without substantial modifications paper already published before 2004.

Passato remoto. Età mitiche e identità augustea in Ovidio / M.Labate. - STAMPA. - (2010), pp. 1-260.

Passato remoto. Età mitiche e identità augustea in Ovidio

LABATE, MARIO ALBERTO
2010

Abstract

Il volume si occupa delle strategie narrative ovidiane in rapporto al codice epico e alla tradizione mitica del passato remoto, dimostrando come la voce del narratore riesca a elaborare un originale discorso epico e a costruire un’identità letteraria e culturale all’altezza dei tempi augustei. Nella prima sezione (‘Strategie epiche ovidiane’) si fa dialogare il testo delle Metamorfosi con i modelli epici del passato. Se l’Iliade metteva in scena l’eroe di un genere epico puro, già l’Odissea proponeva, attraverso il personaggio di Odisseo e del suo nostos avventuroso, un mondo epico sostanzialmente mutato che in più di un’occasione si allontana dai valori e dal codice comportamentale iliadico, aprendosi al fantastico e all’iperbolico. Nelle Metamorfosi trovano ampio spazio eroi costitutivamente ‘diversi’, eroi ‘più grandi’, antichi e iperbolici, che danno forma a una materia epica sui generis, in cui si combatte in maniera irregolare, con armi improprie, contro avversari mostruosi o prodigiosi. L’epica ovidiana coinvolge nelle sue storie di metamorfosi i personaggi epici quali Teseo ed Ercole: il testo è attratto verso il loro passato mitico e al tempo stesso rifugge da esso, operando riduzioni e omissioni, talvolta bathetiche, e spesso optando per imprese di tono minore. Le scene di duello e di battaglia, con la presenza di risvolti grotteschi/eccentrici /fantastici che rafforzano lo scarto rispetto ai modelli del codice epico ‘puro’, finendo per orientare il racconto verso un’epica dai tratti più odissiaci che iliadici . Nella sezione II (‘Le molte verità del poeta maestro’, pp. 137-156), si affronta il discorso sull’origine del mondo e sull’età dell’oro in Ovidio, portando allo scoperto un intenso e problematico contatto con i vari modelli su di un tema molto caro agli augustei: su questi temi scientifico-sapienziali Ovidio si propone come il poeta-maestro che insegna verità non univoche, che fanno convivere idee e opinioni tradizionalmente alternative. L’ultima sezione (III, ‘L’identità culturale augustea nei Fasti’) si concentra sulla nuova funzione di cui è investita l’elegia dei Fasti, ai quali Ovidio affida un ruolo in competizione con quello dell’epos, inteso come poesia ufficiale depositaria di valori civili e religiosi. Anche nei Fasti l’identita culturale augustea è indagata in vari aspetti come identità plurale, accogliente, non esclusiva, adatta al ruolo ecumenico della città e del potere che la governa. N.B. Le sezioni III.1 (pp. 157-84) and III.3 (pp. 214-30) riproducono senza sostanziali cambiamenti pubblicazioni anteriori al 2004. ///////////////////////This book discusses Ovid's narrative strategies in relation to the epic code and the mythical tradition of the remote past, showing that the narrator's voice succeeds in elaborating an original epic discourse, and in constructing a literary and cultural identity in line with Augustan times. In the first section (‘Ovid's epic strategies’) a dialogue is created between the text of the Metamorphoses and the epic models of the past. While the Iliad presented the hero of a pure epic genre, the Odyssey already proposed, in the character of Ulysses and his adventurous nostos, a substantially different epic world, which departs on more than one occasion from the values and the behavioural code of the Iliad, opening up to the fantastic and the hyperbolic. In the Metamorphoses, ample space is given to heroes who are constitutionally ‘different’, ‘greater’ heroes, ancient and hyperbolic, who give rise to epic material sui generis, in which battles are fought in an unorthodox manner, using improper arms, against monstrous or prodigious adversaries. In its stories of metamorphoses, the Ovidian epic involves epic characters such as Theseus and Hercules: the text is attracted towards their mythical past, and at the same time, it shies away from it, performing reductions and omissions, sometimes bathetic, and often opting for deeds of a minor character. Scenes of duels and battles, with the presence of grotesque/eccentric/fantastic implications which underline the departure from the models of the ‘pure’ epic code, ending up by orienting the story towards an epic with more Odyssean than Iliadic features. Section II (‘The many truths of the poet-teacher’, pp. 137-156), deals with the subject of the origins of the world, and the golden age, in Ovid, bringing to light an intense, problematic contact with various models on a theme that was very dear to the Augustans: on these scientific and sapiential subjects, Ovid proposes himself as the poet-teacher who teaches truths that are not univocal, which allow the coexistence of ideas and opinions that were traditionally alternatives. The last section (III, ‘The Augustan cultural identity in the Fasti’) focuses on the new function entrusted to the elegy of the Fasti, to which Ovid assigns a role in competition with that of the epos, seen as the official poetic depositary of civil and religious values. Also in the Fasti, the Augustan cultural identity is investigated in various aspects, as a plural, hospitable identity, not exclusive, but suitable for the ecumenical role of the city and of the power that governs it. N.B. Sections III.1 (pp. 157-84) and III.3 (pp. 214-30) reprint without substantial modifications paper already published before 2004.
2010
9788862272414
1
260
M.Labate
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