English Abstract - The text describes and reflects on a research work developed from December 2008 till November 2010. The stories presented in the text and the route followed to build them can form a paradigm for vocational guidance for students with a degree in social humanist and educational disciplines. In this sector, it is easier to find a range of vocational fields that welcome young people who have just finished the university, but from another point of view, the resulting professional figure is less clearly outlined and strong. Abstract Italiano - Il saggio documenta la ricerca svolta fra il 2008 e il 2010 con l'ausilio di un campione di laureandi della Facoltà di Scienze della Formazione per lo sviluppo delle narrazioni digitali finalizzate al placement post-laurea. Il testo riflette sulla categoria di "racconto di sè" come mezzo per la comprensione delle competenze personali da utilizzare nella ricerca del lavoro. La narrazione autobiografica è associata con l'espressione di tecniche digitali che la rendono fruibile al pubblico delle aziende che offrono posti di lavoro. In tal modo la capacità di comprendere il percorso di crescita del sè si coniuga con la capacità di rendere leggibile tale percorso come risorsa personale e sociale.
How Digital Storytelling Can Help You Get a Job / V. Boffo. - STAMPA. - (2010), pp. 67-88.
How Digital Storytelling Can Help You Get a Job
BOFFO, VANNA
2010
Abstract
English Abstract - The text describes and reflects on a research work developed from December 2008 till November 2010. The stories presented in the text and the route followed to build them can form a paradigm for vocational guidance for students with a degree in social humanist and educational disciplines. In this sector, it is easier to find a range of vocational fields that welcome young people who have just finished the university, but from another point of view, the resulting professional figure is less clearly outlined and strong. Abstract Italiano - Il saggio documenta la ricerca svolta fra il 2008 e il 2010 con l'ausilio di un campione di laureandi della Facoltà di Scienze della Formazione per lo sviluppo delle narrazioni digitali finalizzate al placement post-laurea. Il testo riflette sulla categoria di "racconto di sè" come mezzo per la comprensione delle competenze personali da utilizzare nella ricerca del lavoro. La narrazione autobiografica è associata con l'espressione di tecniche digitali che la rendono fruibile al pubblico delle aziende che offrono posti di lavoro. In tal modo la capacità di comprendere il percorso di crescita del sè si coniuga con la capacità di rendere leggibile tale percorso come risorsa personale e sociale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.