Si osserva che entrambi questi approcci gnoseologici postulano due livelli di conoscenza, pur privilegiando l’uno rispetto all’altro. Dopo aver rilevato che gli approcci definizionisti si distinguono per non porre l’accento né sulla totalità né sull’attore-parte, ma sulla situazione, si esplora (con risultati non conclusivi) la possibilità che tali approcci siano un tertium genus per una ragione più profonda, cioè per il fatto che individuano un solo livello di realtà, appunto la situazione.
Un tertium genus fra olismo e individualismo? / A. Marradi. - In: RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0486-0349. - STAMPA. - XXV:(1984), pp. 151-166.
Un tertium genus fra olismo e individualismo?
MARRADI, ALBERTO
1984
Abstract
Si osserva che entrambi questi approcci gnoseologici postulano due livelli di conoscenza, pur privilegiando l’uno rispetto all’altro. Dopo aver rilevato che gli approcci definizionisti si distinguono per non porre l’accento né sulla totalità né sull’attore-parte, ma sulla situazione, si esplora (con risultati non conclusivi) la possibilità che tali approcci siano un tertium genus per una ragione più profonda, cioè per il fatto che individuano un solo livello di realtà, appunto la situazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.