Nella generazione del rumore, sia il materiale rotabile che il binario emettono porzioni significative di energia. La riduzione del rumore può essere ottenuta mediante interventi sul percorso di trasmissione sorgente-ricettore, mediante l’impiego di barriere acustiche, o mediante interventi sulle sorgenti. Quest’ultima metodologia è preferibile per numerosi motivi, fra i quali quello economico è senz’altro preponderante. Recentemente è stato sviluppato da Lucchini un trattamento da applicare alle ruote di sale con frenatura a dischi che ha fornito buoni risultati. Il trattamento è stato valutato dall’istituto italiano di ricerca e di certificazione ferroviaria (Italcertifer). Nella memoria vengono descritti il principio di funzionamento e le modalità di applicazione del trattamento, i risultati ottenuti durante la sperimentazione in linea dei prototipi condotta dall’Università di Firenze e le applicazioni attualmente in corso di realizzazione. Il dispositivo consente di ottenere riduzioni dell’ordine di 4÷5 dB(A) a 7.5 m per velocità comprese fra 200 e 300 km/h, risolvendo in molti casi il problema del superamento dei limiti imposti dalle normative vigenti.

Riduzione del rumore ferroviario mediante l’impiego di ruote a bassa emissione acustica / A.Bracciali ;E.Mingozzi ;M.Scepi. - ELETTRONICO. - 2:(2003), pp. 83-88. (Intervento presentato al convegno Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani tenutosi a Napoli nel settembre).

Riduzione del rumore ferroviario mediante l’impiego di ruote a bassa emissione acustica

BRACCIALI, ANDREA
;
2003

Abstract

Nella generazione del rumore, sia il materiale rotabile che il binario emettono porzioni significative di energia. La riduzione del rumore può essere ottenuta mediante interventi sul percorso di trasmissione sorgente-ricettore, mediante l’impiego di barriere acustiche, o mediante interventi sulle sorgenti. Quest’ultima metodologia è preferibile per numerosi motivi, fra i quali quello economico è senz’altro preponderante. Recentemente è stato sviluppato da Lucchini un trattamento da applicare alle ruote di sale con frenatura a dischi che ha fornito buoni risultati. Il trattamento è stato valutato dall’istituto italiano di ricerca e di certificazione ferroviaria (Italcertifer). Nella memoria vengono descritti il principio di funzionamento e le modalità di applicazione del trattamento, i risultati ottenuti durante la sperimentazione in linea dei prototipi condotta dall’Università di Firenze e le applicazioni attualmente in corso di realizzazione. Il dispositivo consente di ottenere riduzioni dell’ordine di 4÷5 dB(A) a 7.5 m per velocità comprese fra 200 e 300 km/h, risolvendo in molti casi il problema del superamento dei limiti imposti dalle normative vigenti.
2003
Atti del Convegno CIFI 2003, Napoli,
Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani
Napoli
settembre
A.Bracciali ;E.Mingozzi ;M.Scepi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/406589
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact