Attraverso l'esposizione di alcuni interventi di restauro si dimostra come questi siano un valido strumento per trasmettere la conoscenza degli oggetti restaurati. I tre casi analizzati, il Santuario-Casa di Santa Caterina da Siena, il castello di Chamaa (sud Libano) e Hisham Palace (Gerico-Palestina), nella loro diversità tipologica e materiale, oltre che nella loro diversa collocazione geografica e sociale, sono casi emblematici di come durante i lavori vengano alla luce innumerevoli aspetti a prima vista non percepibili che, se ben collocati all'interno di una metodologia strutturata di comunicazione, possono diventare uno strumento didattico di enorme portata.

La didattica del restauro; il restauro come strumento didattico / R.Sabelli. - In: BOLLETTINO DELL'ACCADEMIA DEGLI EUTELETI DELLA CITTÀ DI SAN MINIATO. - ISSN 2281-521X. - STAMPA. - (2010), pp. 197-212.

La didattica del restauro; il restauro come strumento didattico

SABELLI, ROBERTO
2010

Abstract

Attraverso l'esposizione di alcuni interventi di restauro si dimostra come questi siano un valido strumento per trasmettere la conoscenza degli oggetti restaurati. I tre casi analizzati, il Santuario-Casa di Santa Caterina da Siena, il castello di Chamaa (sud Libano) e Hisham Palace (Gerico-Palestina), nella loro diversità tipologica e materiale, oltre che nella loro diversa collocazione geografica e sociale, sono casi emblematici di come durante i lavori vengano alla luce innumerevoli aspetti a prima vista non percepibili che, se ben collocati all'interno di una metodologia strutturata di comunicazione, possono diventare uno strumento didattico di enorme portata.
2010
197
212
R.Sabelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LA DIDATTICA DEL RESTAURO.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/414661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact