Il saggio si occupa del principio di trasparenza e precisa i rapporti fra tale concetto e i contigui ma distinti principi di pubblicità e di accesso (per tale intendendo il diritto di cui all’art. 22 legge n. 241/1990). In questa prospettiva si argomenta la possibilità di ricostruire, sulla base di una immediata derivazione dal testo costituzionale, un diritto “civico” alla pubblicità e all’informazione di cui si delineano presupposti e limiti.

La transparencia de la administracion y el derecho a la information de los ciudadanos en Italia / C. Marzuoli. - STAMPA. - (2010), pp. 151-180.

La transparencia de la administracion y el derecho a la information de los ciudadanos en Italia

MARZUOLI, CARLO
2010

Abstract

Il saggio si occupa del principio di trasparenza e precisa i rapporti fra tale concetto e i contigui ma distinti principi di pubblicità e di accesso (per tale intendendo il diritto di cui all’art. 22 legge n. 241/1990). In questa prospettiva si argomenta la possibilità di ricostruire, sulla base di una immediata derivazione dal testo costituzionale, un diritto “civico” alla pubblicità e all’informazione di cui si delineano presupposti e limiti.
2010
9788497688222
Derecho administrativo de la informacion y administracion transparente
151
180
C. Marzuoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
marzuoli la transparencia.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/426069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact