As a consequence of current federalist reforms, the question of controlling local authority spending has passed from simply trying to limit it, to determining cost and performance standards. There has been a shift from a purely financial approach in using resources, to an economic one, considering how resources are allocated and what suitable measures might be in using them. While, in theory, setting cost standards is not difficult, in practice, actually deciding on measures that are objective and, above all, applicable locally would seem to be rather complex: as research results show, at present, we found real difficulties in defining performance standards and, consequently, those of cost. A seguito della riforma federalista in atto, il tema del controllo della spesa degli Enti locali si è spostato dalla ricerca di un contenimento della stessa alla determinazione degli standard di costo e di prestazione, passando da un’ottica prettamente finanziaria di utilizzo delle risorse, ad una squisitamente economica, di destinazione delle risorse e di determinazione di misure congrue delle stesse. Se da un punto di vista teorico la determinazione di standard di costo non trova ostacoli, da un punto di vista pratico l’effettiva individuazione di misure oggettive e soprattutto coerenti con le realtà locali, appare assai complessa: come dimostrato dai risultati della ricerca, rileviamo, ad oggi, l’effettiva difficoltà nel definire standard di prestazioni e, conseguentemente, standard di costo. Suite à la réforme fédéraliste en cours, le théme du controle des dépenses des collectivités territoriales est passé de la recherche d'une limitation des dépenses à la détermination de standards our le calcul des couts et des prestations, en passant d'une optique strictement financiére d'utilisation des resources à une optique plus spécifiquement économique de destination des ressources et de détermination de leur mesure de manière adéquate. Si d'un point de vue théorique la détermination de standards de cout ne rencontre aucun obstacle, d'un point de vue pratique individualiser des critères objectifs de mesure de manière effective et surtout cohérente avec les réalités locales apparait bien plus complexe: comme le démontrent les résultats de cette recherche, il faut tant qu'à présent souligner la difficulté effective à définir des standards de prestations et donc des standards de prestations et donc des standards de couts.

Un'analisi empirica dei servizi indispensabili e di quelli a domanda individuale nei comuni italiani per la determinazione degli standard di costo / E. Gori; S. Fissi. - In: AZIENDA PUBBLICA. - ISSN 1127-5812. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 369-389.

Un'analisi empirica dei servizi indispensabili e di quelli a domanda individuale nei comuni italiani per la determinazione degli standard di costo

GORI, ELENA;FISSI, SILVIA
2010

Abstract

As a consequence of current federalist reforms, the question of controlling local authority spending has passed from simply trying to limit it, to determining cost and performance standards. There has been a shift from a purely financial approach in using resources, to an economic one, considering how resources are allocated and what suitable measures might be in using them. While, in theory, setting cost standards is not difficult, in practice, actually deciding on measures that are objective and, above all, applicable locally would seem to be rather complex: as research results show, at present, we found real difficulties in defining performance standards and, consequently, those of cost. A seguito della riforma federalista in atto, il tema del controllo della spesa degli Enti locali si è spostato dalla ricerca di un contenimento della stessa alla determinazione degli standard di costo e di prestazione, passando da un’ottica prettamente finanziaria di utilizzo delle risorse, ad una squisitamente economica, di destinazione delle risorse e di determinazione di misure congrue delle stesse. Se da un punto di vista teorico la determinazione di standard di costo non trova ostacoli, da un punto di vista pratico l’effettiva individuazione di misure oggettive e soprattutto coerenti con le realtà locali, appare assai complessa: come dimostrato dai risultati della ricerca, rileviamo, ad oggi, l’effettiva difficoltà nel definire standard di prestazioni e, conseguentemente, standard di costo. Suite à la réforme fédéraliste en cours, le théme du controle des dépenses des collectivités territoriales est passé de la recherche d'une limitation des dépenses à la détermination de standards our le calcul des couts et des prestations, en passant d'une optique strictement financiére d'utilisation des resources à une optique plus spécifiquement économique de destination des ressources et de détermination de leur mesure de manière adéquate. Si d'un point de vue théorique la détermination de standards de cout ne rencontre aucun obstacle, d'un point de vue pratique individualiser des critères objectifs de mesure de manière effective et surtout cohérente avec les réalités locales apparait bien plus complexe: comme le démontrent les résultats de cette recherche, il faut tant qu'à présent souligner la difficulté effective à définir des standards de prestations et donc des standards de prestations et donc des standards de couts.
2010
3
369
389
E. Gori; S. Fissi
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