Il Knowledge Building fornisce un modello educativo per l’Età della Conoscenza, che implica la responsabilità collettiva per il miglioramento delle idee. Molti insegnanti desiderano provare la pedagogia del Knowledge Building e la tecnologia del Knowledge Forum nelle loro classi, ma non sanno come iniziare. L’obiettivo di questo contributo è fornire esempi e suggerimenti su come muovere i primi passi verso questa pedagogia e verso l’utilizzo del Knowledge Forum in classe. Verranno descritte due esperienze: una svoltasi all’ultimo anno di scuola d’infanzia e l’altra durante il primo anno di scuola primaria. Il contributo si conclude con alcuni consigli da parte di insegnanti che utilizzano da molti anni l’approccio del Knowledge Building.

Introdurre gli studenti al Knowledge Building ed al Knowledge Forum / C.Tarchi; M.Chuy; Z.Donoahue; C.Stephenson; R.Messina; M.Scardamalia. - In: QWERTY. - ISSN 1828-7344. - ELETTRONICO. - 6:(2011), pp. 201-223.

Introdurre gli studenti al Knowledge Building ed al Knowledge Forum

TARCHI, CHRISTIAN;
2011

Abstract

Il Knowledge Building fornisce un modello educativo per l’Età della Conoscenza, che implica la responsabilità collettiva per il miglioramento delle idee. Molti insegnanti desiderano provare la pedagogia del Knowledge Building e la tecnologia del Knowledge Forum nelle loro classi, ma non sanno come iniziare. L’obiettivo di questo contributo è fornire esempi e suggerimenti su come muovere i primi passi verso questa pedagogia e verso l’utilizzo del Knowledge Forum in classe. Verranno descritte due esperienze: una svoltasi all’ultimo anno di scuola d’infanzia e l’altra durante il primo anno di scuola primaria. Il contributo si conclude con alcuni consigli da parte di insegnanti che utilizzano da molti anni l’approccio del Knowledge Building.
2011
6
201
223
C.Tarchi; M.Chuy; Z.Donoahue; C.Stephenson; R.Messina; M.Scardamalia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/432191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact