L'obiettivo del presente lavoro è valutare se il rendimento nelle materie quantitative degli studenti di Psicologia possa essere ricondotto all'atteggiamento verso tali discipline, alla formazione scolastica in matematica e all'ansia per il corso e l'esame. Le relazioni tra queste variabili sono state esaminate attraverso un modello di equazioni strutturali. A studenti frequentanti i corsi di Psicometria sono stati presentati: una scala per la misura dell'atteggiamento ad inizio e fine corso, un test sulle competenze matematiche derivanti dalla precedente formazione scolastica, un questionario sull'ansia in ambito accademico. Il rendimento è stato valutato attraverso prove svolte durante il corso, i voti all'esame finale e i fallimenti. Le analisi evidenziano un buon adattamento del modello proposto: formazione, ansia e atteggiamento possono essere considerati predittori della riuscita all'esame.

Un modello sul rendimento nelle materie quantitative degli studenti di psicologia / F. Chiesi; C. Primi. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 36 (1):(2009), pp. 161-184.

Un modello sul rendimento nelle materie quantitative degli studenti di psicologia

CHIESI, FRANCESCA;PRIMI, CATERINA
2009

Abstract

L'obiettivo del presente lavoro è valutare se il rendimento nelle materie quantitative degli studenti di Psicologia possa essere ricondotto all'atteggiamento verso tali discipline, alla formazione scolastica in matematica e all'ansia per il corso e l'esame. Le relazioni tra queste variabili sono state esaminate attraverso un modello di equazioni strutturali. A studenti frequentanti i corsi di Psicometria sono stati presentati: una scala per la misura dell'atteggiamento ad inizio e fine corso, un test sulle competenze matematiche derivanti dalla precedente formazione scolastica, un questionario sull'ansia in ambito accademico. Il rendimento è stato valutato attraverso prove svolte durante il corso, i voti all'esame finale e i fallimenti. Le analisi evidenziano un buon adattamento del modello proposto: formazione, ansia e atteggiamento possono essere considerati predittori della riuscita all'esame.
2009
36 (1)
161
184
F. Chiesi; C. Primi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GIP 2009 Modello.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 257.4 kB
Formato Adobe PDF
257.4 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/469858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact