L'obiettivo del presente lavoro è valutare se il rendimento nelle materie quantitative degli studenti di Psicologia possa essere ricondotto all'atteggiamento verso tali discipline, alla formazione scolastica in matematica e all'ansia per il corso e l'esame. Le relazioni tra queste variabili sono state esaminate attraverso un modello di equazioni strutturali. A studenti frequentanti i corsi di Psicometria sono stati presentati: una scala per la misura dell'atteggiamento ad inizio e fine corso, un test sulle competenze matematiche derivanti dalla precedente formazione scolastica, un questionario sull'ansia in ambito accademico. Il rendimento è stato valutato attraverso prove svolte durante il corso, i voti all'esame finale e i fallimenti. Le analisi evidenziano un buon adattamento del modello proposto: formazione, ansia e atteggiamento possono essere considerati predittori della riuscita all'esame.
Un modello sul rendimento nelle materie quantitative degli studenti di psicologia / F. Chiesi; C. Primi. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 36 (1):(2009), pp. 161-184.
Un modello sul rendimento nelle materie quantitative degli studenti di psicologia
CHIESI, FRANCESCA;PRIMI, CATERINA
2009
Abstract
L'obiettivo del presente lavoro è valutare se il rendimento nelle materie quantitative degli studenti di Psicologia possa essere ricondotto all'atteggiamento verso tali discipline, alla formazione scolastica in matematica e all'ansia per il corso e l'esame. Le relazioni tra queste variabili sono state esaminate attraverso un modello di equazioni strutturali. A studenti frequentanti i corsi di Psicometria sono stati presentati: una scala per la misura dell'atteggiamento ad inizio e fine corso, un test sulle competenze matematiche derivanti dalla precedente formazione scolastica, un questionario sull'ansia in ambito accademico. Il rendimento è stato valutato attraverso prove svolte durante il corso, i voti all'esame finale e i fallimenti. Le analisi evidenziano un buon adattamento del modello proposto: formazione, ansia e atteggiamento possono essere considerati predittori della riuscita all'esame.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GIP 2009 Modello.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
257.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
257.4 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.